Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GAC NEBRODI, I DUBBI DI RIDOLFO SULLA LEGITTIMA RAPPRESENTANZA IN SENO AL CONSIGLIO

I dubbi del Movimento difesa del Cittadino “Brolo Messina” sulla nomina del consiglio di amministrazione del Gac “Nebrodi”
Brolo, 20/12/2013 - Il sottoscritto Fausto Ridolfo presidente provinciale dell’associazione di consumatori Movimento difesa del cittadino “Brolo Messina”, avendo appreso dalla stampa locale che è stato nominato in nuovo consiglio direttivo del Gac Gruppo di azione costiera “Nebrodi”, manifesta dei dubbi circa la legittima rappresentanza in seno al
consiglio del Gac “Nebrodi” del rappresentante Unci Pesca il sig. Salvatore Meli; in quanto in data 23 novembre 2013 nella gazzetta ufficiale numero 275 vi era il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che all’art.1 del decreto dichiarava “Ai sensi dell’art.3, comma 7, del decreto legislativo 2 agosto 2002, n.220 è revocato il riconoscimento dell’Unione nazionale delle cooperative (U.n.c.i.), quale associazione nazionale di rappresentanza e tutela del movimento cooperativo, di cui al decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 18 luglio 1975,adottato ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto legislativo del capo provvisorio della Stato 14 dicembre 1947 n.1577.”
A seguito di quanto previsto nel decreto del Ministero dello Sviluppo Economico si invitano i signori Sindaci a verificare la validità della rappresentanza associativa dell’Unci pesca ed effettuare le nuove elezioni del consiglio di amministrazione”.

Movimento Difesa del Cittadino
Il Presidente
Fausto Ridolfo

Commenti