Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

I FRATELLI CERVI, UNA GIORNATA PARTICOLARE SU RAI EDUCATIONAL

28/12/2013 - All’alba del 28 dicembre 1943, nel poligono di tiro di Reggio Emilia, Gelindo, Antenore, Aldo, Agostino, Ferdinando, Ovidio, Ettore Cervi vengono fucilati senza processo dai fascisti repubblicani. Il più vecchio, Gelindo, ha 42 anni, il più giovane, Ettore, 22 anni. A settant’anni da quella pagina drammatica della nostra storia, sabato 28 dicembre 2013 alle 21.15 su Rai Storia "Una Giornata Particolare" presenta il film I sette fratelli Cervi preceduto da un’intervista ad Alcide Cervi, accompagnata da brevi interventi del professor Alberto Asor Rosa, docente di letteratura italiana all'università di Roma "La Sapienza".

I fratelli Cervi sono stati catturati insieme al padre Alcide nella notte tra il 24 e il 25 novembre nella loro cascina ai Campi Rossi di Gattatico, attaccata in forze dai fascisti e incendiata. Dopo oltre un mese di carcere, la loro fucilazione viene decisa come rappresaglia per l'uccisione del segretario del fascio di Bagnolo in Piano, un paese vicino.
Il vecchio Alcide, sopravvissuto quasi settantenne all’assassinio di tutti i suoi figli maschi e alla morte della moglie, spende il resto della vita ai Campi Rossi, oggi luogo della Fondazione Alcide Cervi, crescendo gli undici nipoti e mantenendo vivo il ricordo del sacrificio dei figli.
Nel 1955 viene pubblicato il libro delle sue memorie, scritto da Renato Nicolai e fortemente voluto dal PCI di Togliatti, tradotto in quattordici lingue e stampato, si stima, in oltre un milione di copie.
Alle 21.15: Il gioco degli eroi - I fratelli Cervi (1961), Vittorio Gassman intervista Alcide Cervi nella cascina ai Campi Rossi di Gattatico e ricostruisce la dolorosa vicenda della fucilazione dei Cervi.
Alle 21.25: I sette fratelli Cervi (1968), film di Gianni Puccini, con Gian Maria Volonté, Carla Gravina, Riccardo Cucciolla, Serge Reggiani.

Commenti