1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

LAMPEDUSA DISUMANA, MINEO: “LÀ DOVE ENRICO LETTA PIANSE TRA BARE E TELECAMERE…”

Lampedusa, 18/12/2013 - Piovono proteste da tutte le parti dopo che in Tg2 Rai ha trasmesso in esclusiva le immagini choc che mostrano il trattamento con cui i migranti nel Centro di accoglienza di Lampedusa vengono immunizzati dalla scabbia. "Lampedusa, nessuno stupore, soltanto orrore e profonda vergogna. I responsabili? Quelli veri sicuramente impuniti", scrive Riccardo Incagnone ‏su Twitter. Per il ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge sono cose "inaccettabili in uno Stato democratico".
Per la presidente della camera dei Deputati, Laura Boldrini: "Il trattamento sanitario riservato ai migranti nel Centro di Lampedusa è degradante e indegno di un Paese civile". Per Nichi Vendola: "È momento di chiudere i Cie e avere una politica dell'accoglienza degna di un Paese civile. I Ministri Alfano e Kyenge agiscano". Partito Democratico: "Metodi disumani, interrogazione parlamentare del Pd". Corradino Mineo: Il Tg2 risveglia i dormienti. Ora tutti sanno: a Lampedusa migranti al freddo e umiliati. Là dove Enrico Letta pianse tra bare e telecamere. Comitato 3 ottobre sollecita risposta urgente su modalità trattamento antiscabbia nel CSPA di Lampedusa.

 Su Twitter:
Angelo Fullone: "Tutti sapevano ed ora pagherà qualche operatore ma non politici e speculatori che su queste tragedie hanno creato fortune".
Enrico Rossi: "Ripugnanti le immagini del centro di #Lampedusa. L' ad della cooperativa che gestisce è iscritto al PD. Toglietegli la tessera. Per favore".
Franco Maria Fontana: Trattati come macchine all'autolavaggio. Urlavano di spogliarci e ci deridevano".
Beppe Giulietti: "Oggi giornata internazionale dei diritti del migrante #ci attendiamo provvedimenti sul centro di Lampedusa".
Valentina Furlanetto: "Per curare la scabbia: benzoato di benzile è usato nei paesi in via di sviluppo (Wikipedia). O da noi per i migranti Lampedusa...".

"A Lampedusa metodi disumani", interrogazione parlamentare del PD. "Ciò che avviene nel centro di soccorso e prima accoglienza di Lampedusa è disumano e inaccettabile". Immediata l'interrogazione parlamentare ai ministri Alfano e Kyenge, dei democratici Pina Picierno, responsabile Legalità e Sud della Segreteria del PD e Khalid Chaouki, coordinatore PD dell'intergruppo parlamentare sull`immigrazione

Il Comitato 3 ottobre in una nota scrive:

“Le immagini andate in onda nel corso del Tg2 delle 20.30 di ieri sera sono lì a dimostrarlo. Il Comitato 3 ottobre chiede alle autorità competenti un immediato chiarimento sulle procedure adottate. E’ necessario un rapido accertamento dei fatti – sostiene il Comitato 3 ottobre – per capire di chi siano le responsabilità delle indegne modalità con cui i migranti vengono sottoposti alle docce antiscabbia al freddo e nudi in fila nell’attesa nel pieno mese di dicembre. Una modalità che non tiene in nessun conto la dignità delle persone. In particolare – conclude il Comitato 3 ottobre – ci chiediamo se il Ministero dell’Interno sia a conoscenza di queste pratiche e quali iniziative urgenti intenda adottare”.
Il Comitato 3 ottobre torna inoltre a chiedere risposte urgenti sulla prolungata permanenza dei migranti a Lampedusa, tra cui i sopravvissuti ai naufragi di ottobre.

Commenti