Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LUMIA (PD): “EXPO 2015 OCCASIONE GHIOTTA PER LA MAFIA, È NECESSARIO METTERE A FRUTTO L'ESPERIENZA AVVIATA IN SICILIA DA TANO GRASSO”

Roma, 18 dicembre 2013 - “Da tempo le mafie, la 'ndrangheta in particolare, sono riuscite a colonizzare il Nord, imponendo il racket delle estorsioni e controllando il sistema degli appalti. L'Expo 2015 rappresenta un'occasione troppo ghiotta per i boss. Ecco perchè è necessario accendere i riflettori e inasprire i controlli di legalità”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia, commentando l'operazione “Grillo Parlante 2” che ha portato all'arresto di 8 persone in Lombardia.

“Per combattere la capacità estorsiva delle mafie – aggiunge – è necessario mettere a frutto l'esperienza dell'associazionismo antiracket avviata in Sicilia da Tano Grasso e portata avanti dalla Confindustria siciliana di Ivan Lo Bello e Antonello Montante. L'obbligatorietà della denuncia per gli operatori economici che subiscono il pizzo, con un sistema di incentivi e penalità, è un provvedimento che ci potrebbe far fare un importante salto di qualità”.


Commenti