1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

LUMIA (PD), VOTO DI SCAMBIO: “416-TER, MIGLIORATO TESTO CAMERA, COLPISCE LE PROMESSE E AUMENTA LE PENE”

Roma, 20 dicembre 2013 - "Finalmente sul 416-ter, ovvero lo scambio elettorale politico-mafioso, abbiamo fatto un notevole passo in avanti. La Commissione giustizia al Senato ha fatto un ottimo lavoro, migliorando il testo della Camera perchè colpisce le promesse, allarga la tipologia delle condotte, stabilisce una pena pesante pari a quella per il reato di associazione mafiosa". Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in Commissione giustizia e primo firmatario dell'emendamento approvato nella seduta di oggi.

"Il 416-ter - aggiunge Lumia - è il reato più devastante e meno colpito che inquina il momento più delicato e decisivo della vita democratica. In Commissione abbiamo raggiunto anche una grande convergenza tra la maggioranza, che si è presentata unita, e una parte cospicua dell'opposizione, 5stelle, Lega e Sel. Adesso l'Aula del Senato può approvare un testo che alza il livello della lotta alle mafie, in grado di colpire concretamente il nodo mafia-politica, che è stato sempre la forza delle mafie".
"È anche - conclude Lumia - il modo migliore per dare una risposta forte e chiara a Cosa nostra e a Riina, in questo momento drammatico e decisivo per la credibilità della politica e dello Stato".

Commenti