Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LUMIA (PD), VOTO DI SCAMBIO: “416-TER, MIGLIORATO TESTO CAMERA, COLPISCE LE PROMESSE E AUMENTA LE PENE”

Roma, 20 dicembre 2013 - "Finalmente sul 416-ter, ovvero lo scambio elettorale politico-mafioso, abbiamo fatto un notevole passo in avanti. La Commissione giustizia al Senato ha fatto un ottimo lavoro, migliorando il testo della Camera perchè colpisce le promesse, allarga la tipologia delle condotte, stabilisce una pena pesante pari a quella per il reato di associazione mafiosa". Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in Commissione giustizia e primo firmatario dell'emendamento approvato nella seduta di oggi.

"Il 416-ter - aggiunge Lumia - è il reato più devastante e meno colpito che inquina il momento più delicato e decisivo della vita democratica. In Commissione abbiamo raggiunto anche una grande convergenza tra la maggioranza, che si è presentata unita, e una parte cospicua dell'opposizione, 5stelle, Lega e Sel. Adesso l'Aula del Senato può approvare un testo che alza il livello della lotta alle mafie, in grado di colpire concretamente il nodo mafia-politica, che è stato sempre la forza delle mafie".
"È anche - conclude Lumia - il modo migliore per dare una risposta forte e chiara a Cosa nostra e a Riina, in questo momento drammatico e decisivo per la credibilità della politica e dello Stato".

Commenti