1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

NATALE 2013: PRESEPI, MANIFESTAZIONI, EVENTI DA MESSINA, AI NEBRODI, A MILAZZO E BAGHERIA

Oggi 20 dicembre a Messina, al Monte di Pietà, alle ore 17,30, della mostra sul Brefotrofio provinciale organizzata dalla Provincia regionale dal titolo "I figli della pietà"
Messina, 20/12/2013 - Dopo il successo riscosso dalla prima edizione, gli abitanti della piccola frazione , rinnovano la rappresentazione della Sacra Natività. Per oltre due mesi decine di volontari hanno lavorato assiduamente alla buona riuscita della manifestazione: dalla realizzazione delle varie postazioni sparse per le viuzze del paese, alla ricerca di abiti e strumenti d'epoca, l'intero villaggio è stato coinvolto in un vero e proprio lavoro appassionato e totalmente gratuito.
Nel percorso che conduce alla grotta della Santa Natività, attraverso il centro dell’affascinante borgo medievale, saranno allestite le botteghe degli antichi mestieri, che rivivranno grazie ai tanti attori in abiti d’epoca, intenti a lavorare coi metodi ed attrezzi originali e perfettamente funzionanti, i momenti tipici della vita quotidiana, usi e costumi ormai passati, ma ancora presenti nella memoria. Tra gli obiettivi degli organizzatori, oltre al profondo significato religioso, vi è anche quello di contribuire ad alimentare e a mantenere accesa l'attenzione per l'antico borgo di Croce e per i suoi tesori artistici e architettonici, tra tutte l'antica Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo. L'edizione 2013 esordirà proprio il giorno di Natale, a partire dalle ore 19.00 , e si replicherà anche nelle date del 29 dicembre e del 5 gennaio 2014.

Associazione Roberta Smedili e UNICEF in piazza: Obiettivo mortalita' zero con la 'Pigotta'

Come ogni Natale, la Pigotta, la bambola di pezza dell'Unicef, torna in piazza per combattere la mortalita' infantile e ''ridurla a zero''. Lo ricorda l'Unicef in una nota sottolineando che in 14 anni, grazie alla Pigotta, e' stato ha salvato oltre 1 milione di bambini nei paesi piu' poveri del mondo, ma c'e' ancora molto da fare.
Anche quest'anno, quindi, la Pigotta sarà presente a Milazzo, nei giorni di Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre 2013 nella sala a vetri del Paladiana, per sostenere i progetti Unicef salva-vita per milioni di bambini. 
In molti paesi verra' promossa la ''Strategia accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo della prima infanzia'', che prevede un pacchetto integrato di interventi, con alimenti, vaccinazioni, vitamina A, zanzariere e altri strumenti essenziali per la sopravvivenza dei bambini.
Il focus per il 2013 sara' sulla lotta alla malnutrizione.
Le Pigotte sono realizzate a mano grazie all'impegno dei volontari dell’Associazione Roberta Smedili.
Ogni Pigotta e' diversa e ''unica'' e puo' essere adottata con un contributo minimo di 20 euro all'Unicef.
''In questi anni gli italiani hanno ''adottato' oltre 1 milione di pigotte'', sottolinea il presidente dell’Associazione Giovanni Smedili.
''Con il suo 'cuore di pezza' - aggiunge - la Pigotta apre un cerchio di solidarieta' che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l'ha adottata e il bambino che, grazie all'Unicef, verra' inserito nel programma di lotta alla mortalita' infantile.
Ogni giorno muoiono 19mila bambini per cause prevenibili, con l'adozione della Pigotta si può arrivare a zero.
Appuntamento quindi Sabato 21 e Domenica 22 Dicembre 2013 alla sala a vetri del Paladiana per adottare una pigotta e aiutare l’UNICEF a salvare la vita di un bambino.

Tombolata solidale a Galati Mamertino

21 dicembre, Tombolata solidale a Galati Mamertino Sabato 21 dicembre, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sala parrocchiale "Padre Savio Cirino" di Galati Mamertino, è prevista una Tombolata solidale e per i bimbi a cura delle Associazioni del Coordinamento Locale di Comunità (CLC) del Distretto D31, promosso dal Cesv Messina. L’iniziativa avviene in collaborazione con l’associazione “Galati Dona” e i Rangers International Delegazione 552.002 di Galati Mamertino. Per i bambini in programma una merenda offerta dai commercianti del paese. Per informazioni: Tania Poguisch, referente Clc D31, 329 2667058, t.poguisch@cesvmessina.it.

Presepe Vivente al castello di Milazzo

Il progetto si realizzerà in dieci giornate a partire dal 20 dicembre al 6 gennaio e dunque non vuole presentarsi come semplice rappresentazione del Natale, ma un “unicum” nel suo genere rispetto ai esempi già rodati sul territorio, relativamente al contenuto culturale e alle realtà cittadine che ne prendono parte. Il tutto a costo zero. È quindi un modello da esportare. Mi auguro che il tutto possa avere il riscontro che ci aspettiamo».

Alla presentazione hanno partecipato anche Andrea Mecozzi presidente della coop. Quetzal Chocolab che ha annunciato la realizzazione di un laboratorio del cioccolato, nell’area del presepe illustrando il percorso di trasformazione del seme di cacao nel prodotto finito e Carmen Falletta dell’associazione “Matumaini” (speranza ndr) che opera in Congo e che intende «promuovere un’azione di educazione culturale oltre allo sviluppo economico secondo il principio del “Noi” e non secondo una logica di subordinazione neocolonialista».

Bagheria, la sagra della salsiccia si arricchisce


Bagheria, 20/12/2013 – L’evento del gusto bagherese, la sagra della salsiccia, si arricchisce con nuove iniziative. Partirà sabato 21, alle ore 17.30, la sagra della salsiccia di cui già abbiamo dato notizia con precedente comunicato. A rendere più simpatico e divertente l’avvio della manifestazione, l’apertura sottolineata dal suono del rullo dei tamburinai. Si sono aggiunte poi nuove iniziative alla manifestazione: parteciperà infatti anche la Christmas band Mascagni che si esibirà in un concerto itinerante con tutti i musicisti che saranno vestiti da Babbo Natale per divertire i più piccoli.

Oltre al panino con la salsiccia, il cui costo passa da 2 a 1,50, grazie agli esercizi commerciali partecipanti che vogliono solo poter recuperare le spese senza alcun guadagno, sarà possibile gustare un bicchiere di vino a 0,50 centesimi di euro, ed una fetta di panettone o pandoro artigianali realizzati dal panificio di Alfio Morici ad 1 euro.
IL CALENDARIO 2014 DELLA PROLOCO DI SINAGRA

Sarà presentato lunedì 23 dicembre pv alle ore 17 presso la Sala Nobile di Palazzo Salleo a Sinagra, alle presenza della massime autorità comunali, il Calendario 2014 edito dalla ProLoco, giunto alla nona edizione.
Quest’anno il filo conduttore della pubblicazione sarà il salto generazionale dei luoghi e della comunità, salto inteso non solo dal punto di vista fisico ed estetico ma anche commerciale e sociale.
Un’attentissima ricerca fotografica e storica curata dallo Staff della ProLoco, capitanata dal dott.ssa Enza Mola e alcune firme che hanno contribuito al progetto, come sempre senza scopo di lucro.
Il calendario sarà inviato alle massime autorità religiose, civili e militari nazionali e a un discreto manipolo di amici siciliani che risiedono all’estero.

Tra gli apprezzati interventi, quello di Annamaria Amitrano (antropologa, Università di Palermo), Santo Bonaventura (poeta e scrittore), Michele Fasolo (archeologo), Rosario Schicchi (botanico, Università di Palermo), Carmelo Carmeni (campione del mondo di forgiatura 2013), Adriano Stefanelli (il “calzolaio” dei Papi e Presidenti), Marco Rossi (hotel manager e revenue manager). Il coordinamento della pubblicazione è di Marcello Proietto di Silvestro che da anni ormai cura il progetto editoriale.
Il calendario sarà in distribuzione gratuita. Anche Ristoworld Italy, l’associazione internazionale di professionisti che lavorano nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità ha contribuito alla grande: tra le firme del calendario quella di Titti Dell’Erba, responsabile grande eventi e vicedirettore di Ristonews, Sergio Furco ingegnere ideatore di Flash in Cucina, Gregori Nalon, chef pluridecorato già membro della Nazionale Italiana Cuochi e responsabile nazionale delegazioni Ristoworld Italy.
...........................
Sabato 21 dicembre 2013, alle ore 18, presso il Palazzo “duchi di S. Stefano” a Taormina avrà luogo la presentazione del libro “Igiene ed alimenti in Protezione Civile”
Letojanni (ME), 20/12/2013 – Sabato 21 dicembre 2013, con inizio alle ore 18, avrà luogo presso il Palazzo “duchi di S. Stefano” a Taormina la presentazione del libro sul tema “Igiene ed alimenti in Protezione Civile” realizzato dal dott. Alessandro d’Angelo e dalla dott.ssa Daniela Sorbello ed edito dalla casa editrice Nicola Calabria.

Nutrito il programma dell’evento, organizzato dal Gruppo Interforce Jonica e al quale si prevede la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose del comprensorio jonico, con numerosi interventi in scaletta. Moderati da Carmelo Scimone (referente di Radio Valle Alcantara) relazioneranno, in successione, il dott. Eligio Giardina (Sindaco di Taormina), l’ing. Calogero Foti (Dirigente del DRPC della Regione Siciliana), l’ing. Bruno Manfré (Dirigente della Sezione di Messina del DRPC della Regione Siciliana), il prof. Domenico Forino (Parassitologo A.O.U. “Gaetano Martino”, Policlinico di Messina), il dott. Nicola Calabria (editore) e gli autori, il dott. Alessandro d’Angelo (Presidente del Gruppo Interforce Jonica) e la dott.ssa Daniela Sorbello (tecnologa, isp. in Organismo di Controllo e Certificazione di Produzioni Biologiche).
.............................
“Ficarra a Tavola”, “Itinerari del gusto con “l’oro verde”

Nell’ambito del progetto “ARTE e NATURA, SAPORI e TRADIZIONI NELLA TERRA ANTICA DEI GATTOPARDI”, avviato dal Comune di Ficarra (Me), nella qualità di coordinatore siciliano delle Città dell’Olio, domenica 22 dicembre, presso l’agriturismo “Fattoria di Grenne”, si svolgerà “Ficarra a Tavola”, il trionfo dell’olio dei Gattopardi nei dolci tipici, pranzo slowly guidato, “Speciale Natale 2013”.
Con questa iniziativa, ormai consolidata, il piccolo borgo, apre le porte dei ristoranti ai turisti, agli appassionati del prodotto tipico locale e ritma la rivalutazione di antiche ricette locali, a base di olio extra vergine di oliva di qualità, prodotto dalle aziende agricole ficarresi (Az. Agr. Impellizzeri Marana, Az. Agr. Milio Giulietta, Az. Agr. Piccolo Vittoria, Az. Agr. Queen Rose s.a.s, e Az. Agr. Ricciardo Orlando) e dall’ Az. Agricola Tortora, di Patti (Me) - nell’occasione, olio ospite di qualità-.
I partecipanti al pranzo avranno anche la possibilità di degustare un “tris di dolci tipici”, con il più nobile dei grassi vegetali.
La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 11,00: “Introduzione all’olio di oliva”, a cura di Pippo Ricciardo, Capo Panel;
- Ore 13,00: "Ficarra a Tavola: il trionfo dell'olio dei Gattopardi", pranzo slowly guidato, a
cura dell’agriturismo ”Fattoria di Grenne”.


Commenti