Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

NATALE & DINTORNI: DAI NEBRODI A MESSINA, APPUNTAMENTI, PRESEPI, EVENTI

Messina, 16/12/2013 - Il Comune di Milazzo e dell'Associazione La Compagnia del Castello organizzano la conferenza stampa di presentazione del progetto partecipato di promozione del territorio rappresentato dal Primo Presepe vivente di Milazzo nel Castello/Cittadella fortificata. L'evento è in programma oggi, mercoledì 18 dicembre ore 11.00 nella Sala degli Specchi, Palazzo della Provincia Regionale di Messina. Interverranno Carmelo Pino, Sindaco di Milazzo; Dario Russo, Assessore a Cultura e Turismo; Andrea Mecozzi, Cooperativa Quetzal di Modica,  Carmen Falletta, Matumaini Speranza. Nel corso dell'incontro sarà presentato il progetto di rappresentazione della Natività e della rinascita di un Bene storico, il Castello di Milazzo, che punta sulla valorizzazione delle eccellenze produttive e di significative realtà culturali presenti in Sicilia.
Il laboratorio del cacao offerto dalla Cooperativa sociale Quetzal di Modica e la Festa dei Popoli a cura di Matumaini Speranza, parte integrante del Presepe vivente, ne sono un esempio. Il Castello di Milazzo continua ad essere il Castello sociale, di tutti e per tutti, attingendo anche in questa occasione al prezioso apporto di associazioni, compagnie teatrali, scuole di danza, studenti, esperti del settore ed amatori.

................................
Ucria (Me), 16/12/2013 - Presentato il Cartellone delle manifestazioni natalizie, “Natale a Ucria”.
Gli eventi, sono organizzati con la partecipazione delle associazioni presenti in paese e della Consulta Giovanile Comunale. “Nonostante le tante difficoltà economiche – ha affermato il Sindaco Lembo - abbiamo voluto, che il nostro paese potesse accendere, attraverso i simboli tradizionali, la magia del Natale, soprattutto per chi dovrà vivere fra tante difficoltà questa Santa festività. ll cartellone delle manifestazioni – afferma l’Assessore al turismo Scalisi - è stato creato in modo da offrire alle famiglie, in particolare ai più piccoli, la possibilità di vivere dei giorni ricchi di suggestioni e di calore tra spettacoli, animazioni, giochi e suoni.

Fra le principali attrazioni di questo Natale vanno ricordate: le attività per i bambini, in particolare, la manifestazione “Bambini in Festa” il 3 gennaio, la Rassegna Organistica Nebroidea “Annibale lo Bianco” nella splendida cornice della Chiesa Madre giorno 30 dicembre, in mezzo, la manifestazione del 26 dicembre “Magicamente Natale”, la presentazione del calendario 2014 da parte della Pro Loco, le iniziative di solidarietà nei confronti delle persone più bisognose alle quali verranno consegnati i panettoni e il mercatino ucriese natalizio nei giorni 15, 22, 29 e 5 Gennaio.



Commenti