1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

NATALE, PRESEPI & DINTORNI: TRADIZIONI ANTICHE E SENI NUOVI



15/12/2013 - Una delle tendenze di questo Natale 2013, specie nelle fasce ad alto reddito della popolazione, è quello di regalare un’operazione di chirurgia estetica. In particolare, un seno nuovo. Tanto che ormai questi doni rivaleggiano nella lista dei regali con i capi di moda firmati dai grandi stilisti.
Nel periodo natalizio, finiscono sotto il bisturi un numero di donne tre volte maggiore rispetto al resto dell’anno. Il sogno è quello del seno nuovo, ma non solo: le giovani ragazze che perdono molto peso se lo fanno ridurre, le donne oltre i quarant’anni se lo fanno rassodare.
Ed il prezzo? Per una normale mastoplastica, a Milano, si può pagare tra i 5'000 ed i 7'000 euro. Il problema che però abbiamo già segnalato in passato, rileva Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è che la corsa spasmodica alla bellezza spesso fa compiere degli errori irreparabili come tra tanti che hanno scelto di andare all’estero per risparmiare per poi pentirsene.
Sono diventati ormai all’ordine del giorno, infatti, i viaggi specie nei Paesi dell’Est ove vengono promesse operazioni anche di mastoplastica low cost ma che ovviamente non consentono di offire le garanzie igienico – sanitarie, ma anche professionali che, al contrario, si possono reperire nel Nostro Paese.
Quindi, perché accettare un viaggio-regalo del genere?
..................................
A Patti, nel contesto delle iniziative natalizie locali, per iniziativa di Cosimo Magistro e Domenico Pettina, è stato allestito un Presepe Natalizio all’interno del chiosco, nell’incantevole scenario del verde naturale del Parco Robinson, nei pressi della centrale Piazza Marconi. Il Presepe è visitabile da domenica 15 dicembre dalle ore 15.00 alle 20.00.
..................................
Anche quest'anno a Capo d'Orlando “C'è aria di Natale”. Il cartellone delle manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Sindoni per la fine del 2013 e l'inizio del 2014 è stato presentato questa mattina, durante una conferenza stampa.
Ancora una volta sarà un cartellone che soddisfa ogni esigenza ed ogni età: dai bambini agli adulti. Per il secondo anno consecutivo la caratteristica di “C'è aria di Natale”, sarà il mercatino che si svolgerà nell’isola pedonale, ospitato in casette di legno (di proprietà del Comune).
Animazione, musica in filodiffusione, mostra di presepi e tanto altro ancora, tutto rigorosamente gratuito.
Tra le iniziative la consegna da parte dei bambini della "letterina a Babbo Natale", domenica 22 dicembre”.
L’apertura del mercatino avverrà tutti i giorni, fino al 06 gennaio 2014. Taglio del nastro domenica 08 dicembre alle ore 17.00 con la banda musicale, le casette resteranno aperte dalle 17.00 alle ore 24.00.
..................................
Dopo il grande successo della 1° Rassegna Popolare Ibbisota, Gesso è pronta a rispolverare le tradizioni siciliane che pian piano vanno scomparendo. Nella suggestiva location del Monastero di S. Francesco di Paola - Rione Croce, verranno riportate alla luce le "nostre" tradizioni siciliane: dal costruttore di "panari" al "Maniscalcu o Ferracavaddi", dalla "sarta" alla "mungitura di pecuri" e molti altri.
Saranno inoltre presenti gli amici del "Museo Musica e cultura Popolare dei Peloritani - Associazione Kiklos" che attiveranno un laboratorio etnorganologico per la costruzione di strumenti musicali popolari a cura del costruttore Felice Currò. Sarà presente anche un piccolo laboratorio artistico a cura della signorina Francesca Battaglia e il suo team, che ci allieterà con la decorazione di ceramica dal vivo; i suonatori siciliani e il nostro poeta Ibbisoto Pippo B. Bonaccorso.

Programma.
Ore 16.00 – Rievoca degli “Antichi Mestieri” e Inaugurazione dei Mercatini di Natale (a cura dell’associazione “Gesso - La perla dei Peloritani”
Ore 16.30– Presentazione del libro “Il villaggio di Gesso. La molteplicità delle sue realtà tra storia e divenire” – A cura di Luciana Lotta.
Ore 17.30 – Conferenza su "S. Francesco di Paola ed altri aspetti iconografici del monachesimo a Gesso"
a cure del Dottore in conservazione dei Beni culturali Giuseppe Finocchio
Ore 18.00 – Assaggi "peloritani" curati dalla Fattoria sociale "Basiliade" di Messina. (per info e prenotazioni chiamare 340-8393155)
Ore 20.00 – Degustazione della “Pasta alla Ibbisota” e Salsiccia
..................................
Calendario denso di appuntamenti quello predisposto dall’amministrazione comunale di Piraino in occasione delle festività Natalizie. Il cartellone “Piraino, vivi la magia del Natale” prenderà il via già questo pomeriggio con il primo concerto a cura della scuola civica di musica di Piraino. Alle 17.00 al Palacultura don Pino Puglisi della frazione Gliaca si svolgerà un suggestivo concerto per pianoforte “a quattro mani”. Seguirà venerdì 20 dicembre, alle 17.00 sempre al Palacultura di Gliaca, lo spettacolo musicale “Note di natale”, presentato dal liceo Vittorio Emanuele III di Patti.
..................................

A Brolo si accenderanno le luci, e il corso diverrà un luogo d’incontro. Così si tinge di “Rosso Natale” questo week end brolese, il primo, dedicato realmente allo shopping ed alle attenzioni per i riti delle feste.
Si inizia alle 19,00. Trampolieri e giocolieri, le mascottes di topolino e minnie in versione Christmas animeranno le vie del centro, soffermandosi davanti ai negozi; poi in piazza Roma si aprirà il mercato dei vecchi mestieri (lavori all’uncinetto, ricami, cesti di vimini, gioielli, saponette scolpite.. tanto per fare qualche esempio), mentre una postazione dj sul corso diffonderà musica invitando all’aperitivo.
Un’animazione che vedrà protagonisti anche i locali “giovani”, i piccoli bistrot che si affacciano in quell’area, dalle paninerie ai ristorantini, dai risto-pub alle pizzerie ed ai bar che solitamente la sera aprono e danno spazio alla musica live ai concertini, alla musica d’autore e domenica tra karaoke e partite in diretta, diventano attrattori di vitalità giovanile.

E domenica la ludoteca Alice aprirà, collaborando con queste inizitive volute dall'amministrazione comunale, il suo laboratorio natalizio "vestiamo l'albero di Natale" e nell'isola pedonale riappariranno i gonfiabili.
Intanto sarà questo un weekend dedicato allo shopping. Niente pagamento di parcheggi sulle strisce blu e con l’operazione “scacco al prezzo” - per il circuito commerciale che vi ha aderito - e con le interessanti promozioni messe in atto da tutti gli altri commercianti brolesi , diventa davvero conveniente fare acquisti e comprar regali a Brolo. Si replicherà ancora il prossimo weekend.
..................................
Domenica 15.12.2013 dalle ore 10,00 e fino alle ore 21,00 Profumi di Natale – IX Edizione Natale a Camaro – Via Madonna delle Grazie.Le più belle idee regalo in una calda atmosfera natalizia
Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno e di dolci fatti in casa, di vino mandorlato e di abeti decorati a festa. La luce: è quella delle strade tutte ordinate ed addobbate, è quella che viene dall'albero di Natale, che brilla negli occhi dei bambini.

Le dolci note: canti natalizi, tradizione in musica, allegra armonia che si sprigiona nell'aria.
I sapori: dolci doni per il palato, panzarotti con canditi, torte di mele, biscotti fatti in casa.
Il calore fra le mani: quello della lana, delle candele decorate, di una tazza fumante di cioccolata in compagnia di amici.

Il Mercatino “Profumi di Natale” e’ una festa per tutti e 5 i sensi: ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, toccare con mano la tradizione, vivere il clima di festa che avvolge e riscalda.
Magiche le sensazioni a Camaro Superiore dove si respira un'atmosfera di sincero calore, si sente il valore più vero e profondo del Natale.
Perché al Mercatino “Profumi di Natale” la magia del Natale vive ogni giorno.
Visitare il Mercatino “Profumi di Natale” significa tuffarsi nella magica atmosfera della tradizione dell'Avvento.
Per l'appuntamento più atteso dell'anno, Camaro Superiore da otto anni, si veste dei suoni e dei colori del Natale.
Via Madonna delle Grazie e Via Chiesa Vecchia ospitano i gazebo dove gli organizzatori del Mercatino propongono caratteristici addobbi di legno, vetro e ceramica e tante idee regalo all'insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
La piccola Chiesa ospitera’ una mostra di quadri e dalle ore 19,30 in poi lettura di brani e poesie di vecchi e giovani poeti cammaroti, cunti e razioni e serenate.
Domenica 15.12.2013 - Ore 10,00 Apertura Mercatino, Ore 16,30 Zampognaro, Ore 18,30 Piparelli, ‘nzuddi e malvasia, Ore 19,30 Sorteggio , Ore 20,30 Golose specialita’.
Sabato 21.12.2013 - Ore 17,00 “Nonni e Nipoti” I soci della “Cameris” faranno trascorrere qualche ora in allegria a tutti gli ospiti di Casa Serena che avranno il piacere di partecipare alla tombolata le signore e alla briscola i signori. La serata si concludera’ con un buffet di dolci offerto dall’Associazione “Cameris”
Domenica 22.12.2013 Ore 10,00 Apertura Mercatino, Ore 17,00 Zampognaro, Ore 17,30 Cioccolata calda e biscotti, Ore 19,00 Sorteggio , Ore 20,30 “Fagiolata”
Domenica 29.12.2013 - Ore 10,00 Apertura Mercatino, Ore 17,00 Zampognaro, Ore 18,30 Torneo di Briscola e Burraco, Ore 19,00 Canti e musiche natalizie, Ore 19,30 Sorteggio , Ore 20,30 Salsicciata.
Lunedi’ 06.01.2014 - Ore 10,00 Apertura Mercatino, Ore 16,00 “Il Trenino e la Befana”, Ore 16,30 Zampognaro, Ore 17,30 Premiazione Torneo di Briscola e Torneo di Burraco, Ore 19,00 Sorteggio.

Le edizioni precedenti del Mercatino “Profumi di Natale” hanno permesso la realizzazione di numerose opere di solidarieta’: Anche quest’anno l’Associazione “Cameris” con tutti i suoi soci che elaborano, promuovono e realizzano progetti di utilita’ e solidarita’ si pone gli stessi obiettivi degli anni precedenti che solo grazie alla partecipazione di tutti si possono realizzare, valorizzando anche le risorse umane ed ambientali gia’ presenti sul territorio.

Vogliamo condividere con tutti le emozioni di un Natale all’insegna dell’amicizia e della fratellanza.
Dunque se l'idea di quest'anno dei cammaroti e’ di partite per le vacanze Natalizie l’Associazione Cameris vi consiglia di rimanere in citta’.
Buon Natale a tutti









Commenti