Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

SIGMA BARCELLONA – MANITAL TORINO 69 – 76, È LA QUARTA SCONFITTA CONSECUTIVA

Barcellona subisce la quarta sconfitta consecutiva, perdendo il big match contro la Manital Torino
Barcellona, 22 dicembre 2013 - Il primo possesso è targato PMS che rompe quasi subito il ghiaccio grazie ai cinque punti messi a segno da Mancinelli e Amoroso, poi Toppo scuote i giallorossi concretizzando un potenziale gioco da tre punti (canestro più fallo).
Mancinelli non ci pensa due volte si alza da oltre l’arco e piazza la seconda tripla della sua partita. Barcellona prova a reagire con il canestro dalla lunga distanza di Filloy ma Steele e il solito Mancinelli rispondono prontamente. Dopo quattro minuti di gara il tabellone recita 6 -12. Coach Perdichizzi chiama i suoi in “panca” per riorganizzare il gioco ma al rientro Bowers colpisce dalla lunga distanza la difesa giallorossa. Torino applicando una buona pressione difensiva limita gli attacchi dei padroni di casa . Capitan Maresca prova a suonare la carica, segnando due punti, mettendo cuore e anima nella fase difensiva. Il primo periodo termina però 8 – 19 per i ragazzi di Coach Pillastrini.

Si torna in campo per il secondo quarto, le due squadre riescono a sbloccare il punteggio solo dopo due minuti. Il copione è simile a quello del primo periodo con gli ospiti che mettono a segno il primo canestro poi Fantoni da sotto appoggia al tabellone. Il botta e risposta tra le due squadre non permette a Barcellona di accorciare le distanze. Torna in campo Collins e subito sforna un assist che permette a Young di sbloccarsi realizzando una tripla, (17 – 24) . Torino comunque continua per la propria strada, aumentando il proprio vantaggio a +16, (19 – 35) dopo otto minuti di gara. Fantoni, Collins e Maresca provano a risalire la china con un break di 9 – 2, ma si va all’intervallo lungo sempre sotto, il punteggio è di 28 – 37.

Le due squadre tornano sul parquet per il secondo tempo. Questa volta apre le danze la Sigma Barcellona con un canestro di Filloy, Fantoni e compagni lavorano bene in difesa limitando gli attacchi piemontesi. Dopo due minuti abbondanti di gara Bowers scuote i suoi realizzando i primi due punti torinesi del terzo periodo. Successivamente ci pensano Filloy, Collins, Fantoni e Young ad infuocare tutto il PalAlberti, riportando i padroni di casa a -2, (41 – 43).

Mancinelli tiene a galla i suoi facendo il buono e il cattivo tempo . Negli ultimi minuti del terzo periodo Wojcechowski e Bowers riescono ad allontanare nuovamente gli avversari, chiudendo il terzo periodo con un vantaggio in doppia cifra. Il terzo quarto si chiude 48 – 58.
Il primo canestro dell’ultimo quarto viene siglato da Torino, dall’altra parte a sbloccare la situazione ci pensa Maresca, ma il registro non cambia. La Sigma in apertura di quarto costringe la Manital a esaurire i 24 secondi ma non realizza in fase offensiva. Dopo tre minuti il punteggio è 50 – 62. Young e Maresca cercano di innescare la reazione dei propri compagni realizzando il canestro del -8, (54 – 62). Torino, con Steele e Gergati, incrementa il vantaggio a +14 ( 56 – 70) quando il cronometro mostra poco più di due minuti al termine del match. I giallorossi, incitati dal pubblico di casa, non mollano recuperando palloni e portandosi a -10 (60 – 70). Poi però Mancinelli e Bowers sventano tutti i tentativi di rimonta messi in atto da Collins, Maresca e Young. La Manital Torino sbanca il PalAlberti battendo i giallorossi 69 – 76.

In sala stampa Il Presidente Bonina, unico autorizzato a parlare in regime di silenzio stampa, ha dichiarato: “Oggi abbiamo affrontato una squadra che come noi punta a vincere il titolo. Sicuramente abbiamo sbagliato l'approccio, gli americani sono entrati in partita troppo tardi. Mi scuso con i tifosi perché oggi il PalAlberti è stato grande, purtroppo non sono arrivati i due punti. Nei prossimi giorni parlerò con Riva e Perdichizzi per capire cosa sta succedendo. Mi sento di dire che il Presidente non mollerà e farà di tutto per riprendere la strada giusta.”

Sigma Barcellona - Manital Torino 69 – 76 (8 – 19); (28 – 37); (48 – 58); (69 – 76)
Tabellino
Sigma Barcellona: Young 13 , Dispinzeri n.e. , Toppo 5 , Maresca 17, Collins 13 , Filloy 9, Iurato , Pinton4 , Fantoni 8, De Leo n.e. Coach Giovanni Perdichizzi.

Manital Torino: Stojkov n.e., Mancinelli 22, Evangelisti 8, Baldasso n.e. , Sandri, Amoroso 4,Wojcechowski 11, Steele 11, Bowers 16, Gergati 4 . Coach Stefano Pillastrini

Commenti