Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

BARCELLONA P.G.: “LA STRANA ALLEANZA ‘NERO-ROSSA’, I SOCIALISTI PER GOVERNABILITÀ E SVILUPPO”

Barcellona P.G., 09/01/2014 - Sulla situazione politica e amministrativa di Barcellona P.G. interviene il Psi. Secondo l’ing. Amedeo Gitto, responsabile di zona dei socialisti “l’attuale Giunta guidata da Maria Teresa Collica, in quest’anno e mezzo dal suo insediamento, ha dovuto fronteggiare le gravi emergenze economiche e sociali, prodotte in dieci anni di sindacature di un centrodestra, in cui egemone era il ruolo, in termini di potere, dell’ex Alleanza Nazionale.
Bene farebbero – prosegue l’esponente socialista – i Fratelli d’Italia, al tempo organici in AN e nel centrodestra, a chiedere conto a quegli amministratori dell’attuale situazione, in primo luogo la soppressione di alcuni reparti dell’ospedale di Barcellona P.G., e poi con i tagli di bilancio, che sono conseguenza dello sforamento del Patto di Stabilità delle Giunte-Nania, che hanno prodotto disoccupazione, servizi pessimi e costosi, blocco delle Opere Pubbliche, disorganizzazione urbanistica, scarso sostegno alle iniziative culturali.

Così come - continua Gitto – non si comprende la coincidenza di posizioni tra i Fratelli d’Italia e il Pd barcellonese, una ‘strana’ alleanza che un tempo, quando esistevano ideologie, valori e idee nella politica nazionale, si sarebbe definita ‘nero-rossa’ e, oggi, appare caratterizzata da un colore grigio”.

Per il Psi di Barcellona P.G. “appare incomprensibile la polemica del Partito democratico locale, considerato che il sindaco e le forze della coalizione a sostegno, avevano promosso una nuova fase di confronto politico e programmatico, a partire proprio dal Pd. Per questo – conclude Gitto – i socialisti ritengono necessario un immediato incontro tra il sindaco, il Pd e le forze politiche della coalizione di centrosinistra, per rafforzare l’azione amministrativa della Giunta, alternativa alle vecchie logiche di potere e per il cambiamento, allo scopo di dare risposte alle domande collettive ed ai bisogni individuali dei cittadini: lavoro, sviluppo economico, riorganizzazione urbana e dei servizi, cultura (teatro in primo luogo)”.

Commenti