Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

EROI A 4 ZAMPE, A UNOMATTINA STORIE VERE A LIETO FINE

03/01/2014 - UnoMattina Storie Vere, in onda su Rai1 venerdì 3 gennaio alle 10.00, si occuperà di ‘eroi a 4 zampe’. In studio la storia di Nicole Scudeletti e del suo cane Napoleone, adottato dopo che era stato trovato in strada. Si tratta di un cane membro di un nucleo cinofilo che svolge attività di salvataggio in acqua e allo stesso tempo è un cane donatore di sangue. Spazio anche alla storia di Cinzia Crea e del suo cane Tito che è stato salvato a Siviglia: è un levriero che era stato gettato in un pozzo.

 Questa razza viene usata per la caccia alle lepri e per le corse e, quando i cani non sono più adatti a questa attività, vengono uccisi. Da Siviglia è stato portato in Italia dove ha trovato l’amore di una famiglia. L’ultima testimonianza è quella di Ibrahim Fwall e il suo cane Rocky. Dopo averlo adottato, gli è stato rubato in spiaggia da un gruppo di zingari e dopo 3 anni è tornato a casa. Nel maggio scorso hanno provato ad avvelenarlo ma è stato operato e poi salvato.

Commenti