1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

GUGLIOTTA NUOVO QUESTORE DI PERUGIA, DA MESSINA IL POLIZIOTTO CHE SA ASCOLTARE LA CITTA'

Un super-poliziotto alla guida della Questura di Perugia. Carmelo Gugliotta, 58 anni, è il nuovo Questore di Perugia. Ha fatto parte della eroica squadra mobile di Palermo decimata dalla Mafia ed ha collaborato con due eroi come Falcone e Borsellino. Ecco cosa intende fare e come agire a Perugia e provincia. Su Perugia Today l'articolo di Nicola Bossi sul trasferimento di Carmelo Gugliotta da Messina a Perugia
Perugia, 08/01/2014 - Ha lavorato in quella mitica Squadra Mobile di Palermo che la Mafia decapitò con dolorosi lutti. Ha collaborato con i due eroi dell'anti-mafia come i giudici Falcone e Borsellino. Palermo, Messina e Matera: sono stati i suoi campi di battaglia per garantire sicurezza e riportare lo Stato tra le famiglie. Carmelo Gugliotta - 58 anni e padre di due figli - è un super-poliziotto che a 58 anni ha deciso di venire - "con gioia" - a Perugia per continuare la battaglia alla criminalità.

Il nuovo Questore è un uomo del Sud solare e deciso, che rispetta da sempre la stampa ma soprattutto vuole ascoltare i cittadini: "Serve saper informare e serve saper ascoltare" ha spiegato nel primo giorno dedicato alla stampa "Perchè la sicurezza è un bene primario per tutti. Noi dobbiamo lavorare facendo squadra con tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione: enti, comuni, informazione e soprattutto i cittadini".

Il primo pensiero è rivolto proprio a quest'ultimi: "Dobbiamo lavorare anche sulla percezione della sicurezza: perchè se le persone non si sentono sicure o non sentono la presenza delle forze dell'ordine allora saranno meno invogliati a collaborare e a segnalare strani giri. Personalmente leggo ogni giorno gli articoli di stampa e trarrò spunto dai vostri servizi giornalistici che mettono in risalto le esigenze delle comunità e le loro paure".

L'articolo completo su:
http://www.perugiatoday.it/cronaca/perugia-questura-carmelo-gugliotta-questore-presentazione.html


Commenti