Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LA MAFIA NON DÀ LAVORO, SONIA ALFANO A CASTELVETRANO

Palermo, 24/01/2014 - - "E' importante che si parli anche qui allo Scientifico di Castelvetrano della storia di Beppe Alfano, del lavoro della Commissione Antimafia Europea che prevede una gestione efficiente dei beni confiscati ai mafiosi e anche il loro uso a fini sociali": lo ha detto Sonia Alfano, europarlamentare ALDE e presidente della CRIM, prima di iniziare un incontro con gli studenti del Liceo Scientifico. "Va smentito il messaggio che la mafia da' lavoro, lo Stato deve essere in grado di far vivere le imprese confiscate" ha aggiunto l'eurodeputata.
"Gli studenti vanno informati anche delle grandi opportunita' che ci da' l'Europa, come il progetto Erasmus che consente esperienze di studio all'estero". Sonia Alfano a Castelvetrano al liceo Scientifico ha ascoltato il preside Fiordaliso che ha detto: "Oggi facciamo un passo di un percorso virtuoso che tende a recuperare civilmente anche i figli e i nipoti dei mafiosi". I lavoratori della ex Gdo di Giuseppe Grigoli, societa' confiscate per mafia, hanno chiesto un incontro con la Presidente della Commissione Antimafia Europea: sono 254 in cassa integrazione. Un lieve malore ha costretto la parlamentare europea a lasciare anzitempo l'incontro.



Commenti