Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

LAMPEDUSA E LINOSA ZONA FRANCA. NICOLINI: “UNA BOCCATA D'OSSIGENO ALL'ECONOMIA, PROMESSA CHE DIVENTA REALTÀ”

“Finalmente le Zone franche urbane in Sicilia diventano realtà”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, commentando la pubblicazione del bando da parte del Ministero dello sviluppo economico. “Le imprese – aggiunge – che sono insediate o che si insedieranno nelle Zone franche urbane siciliane riceveranno agevolazioni fiscali e contributive. Si tratta di uno strumento di sviluppo a cui lavoriamo da tempo e che abbiamo voluto con determinazione, perchè rappresenta un'importante opportunità per la crescita economica ed occupazionale dei territori”.

Lampedusa, 24/01/2014 -  La Zona Franca Urbana di Lampedusa e Linosa e' finalmente realtà, decretata oggi dal Ministero dell'Economia con un finanziamento di oltre 7 milioni di euro stanziati dal Governo della Regione Siciliana."Si tratta di una di quelle antiche promesse mai mantenute che ora invece diventa realtà Finalmente una risposta concreta per le imprese, il lavoro, l'occupazione, lo sviluppo. Un riconoscimento della debolezza d'essere le isole più lontane d'Italia, un impegno concreto per la mia comunità troppo spesso beffata e abbandonata".

Così il Sindaco Giusi Nicolini esprime la sua soddisfazione per la decisione assunta dal Governo di istituire la Z.F.U. delle isole Pelagie.  La Z.F.U. era stata promessa come compensazione ai gravi danni al turismo e all'economia causati nel 2011 dall’emergenza migranti, ma mai istituita e finanziata. Oggi diventa realtà grazie alla previsione inserita nel c.d. Emendamento Lampedusa alla Legge di stabilità del Governo Letta e al finanziamento della Regione Siciliana fortemente voluto dal Presidente Crocetta.

La riserva della quota del 30% dei fondi a disposizione è stata destinata dal Comune alle imprese femminili, al turismo e alle imprese artigianale, manifatturiere ed edili, al fine di incentivare lo sviluppo turistico, sostenere l'imprenditoria al femminile e favorire quei settori dell'economia maggiormente colpiti dalla crisi e dagli ostacoli dell'insularità.

I termini per la presentazione delle istanze sono imminenti. Il Comune, di concerto con l'assessore regionale Linda Vancheri, attiverà immediatamente una serie di incontri con le imprese locali per divulgare ed aiutare nella compilazione delle istanze.

Commenti