Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

LEOLUCA ORLANDO NUOVO PRESIDENTE ANCI SICILIA E IL 29 TUTTI A ROMA CON LA FASCIA TRICOLORE

È Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, il nuovo presidente dell’AnciSicilia, eletto questa mattina durante il Consiglio regionale dell’Associazione svoltosi a Villa Niscemi
Palermo, 28/01/2014 - Orlando succede di fatto a Giacomo Scala, dimessosi lo scorso giugno. In questi ultimi mesi la carica di presidente è stata ricoperta pro tempore da Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni e vice presidente vicario dell’AnciSicilia.
“La mia elezione - spiega il neo presidente dell’Associazione dei comuni siciliani, Leoluca Orlando – conferma l’esigenza che il presidente dell’AnciSicilia debba impegnarsi a dimostrare con forza e determinazione che non esistono differenze fra piccoli e grandi comuni e che debba necessariamente essere rafforzata la credibilità e l’identità degli enti locali. Il presidente dell’AnciSicilia ha, quindi, il compito di rappresentare in maniera forte e unitaria tutto il territorio e tutelare la vita stessa dei comuni sottoposti, da troppo tempo, a violenti colpi di maglio da parte del governo centrale e del governo regionale”. “Questa sera – conclude Leoluca Orlando - sarò al Quirinale non soltanto come sindaco di Palermo ma anche come presidente dell’AnciSicilia e mi impegnerò affinché si ponga una più stretta e rigorosa attenzione ai problemi che avviliscono il sistema degli enti locali”.

Il 29 gennaio p.v. alle ore 11.00, a Roma, presso il teatro Quirino-Vittorio Gassman di via delle Vergini n.7, si terrà l’Assemblea Straordinaria dei Sindaci, muniti di fascia tricolore e dei Consiglieri comunali d’Italia. L’ANCI, infatti, pur considerando che con la legge di stabilità siano state accolte alcune richieste avanzate, quali l’allentamento del Patto di Stabilità, ribadisce, tuttavia, che non ha ancora trovato soluzione l’impegno assunto dal Governo a garantire ai Comuni anche nel 2014 le stesse risorse di ciò di cui hanno avuto disponibilità nel 2013.

Il coordinatore Maurizio Lo Galbo ha nominato il coordinamento provvisorio della Consulta Giovani Amministratori dell’AnciSicilia.

Ne fanno parte: Francesco Moschella, consigliere comunale di Furci (Me), Giuseppe Germano, consigliere comunale di Solarino (Sr), Gianlivio Provenzano, assessore di Partinico (Pa), Massimiliano Giammuso, consigliere comunale di Gravina (Ct), Gaetano Grassadonia, vice sindaco Bolognetta (Pa), Andrea Velardita, consigliere comunale di Piazza Armerina (En), Michelangelo Giansiracusa, sindaco di Ferla (Sr), Lorena di Gregorio, consigliere comunale di Castellammare del Golfo (Tp), Salvatore Cutro, consigliere comunale di San Giovanni Gemini (Ag), Serena Bonvissuto, consigliere comunale di Palermo, Giuseppe Federico, consigliere comunale di Palermo.

“Lo scopo – precisa Lo Galbo – è quello di essere presenti in tutta la Sicilia affinché l’Anci Giovani sia un punto di riferimento per tutti gli amministratori under 35 che si affacciano al mondo della politica, garantendo un sostegno certo in termini di studio e competenze. Coloro che saranno parte attiva del coordinamento dovranno necessariamente avere competenze ed esperienza in materia di gestione dei fondi della comunità europea, poiché questi costituiscono l’unico strumento ancora utilizzabile per risollevare le casse dei comuni siciliani”.


Commenti