Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

MAFALI E RISICATO AL FELTRINELLI POINT MESSINA

Messina, 30/01/2014 – Gli Anni Ottanta come non si sono mai sentiti. Rivisitati per piano e voce. L’apericena di domani venerdì 31 (inizio ore 20,45, prenotazione obbligatoria) al Feltrinelli Point Messina è “firmato” dal duo Melo Mafali ed Eliana Risicato, che tornano in libreria per l’appuntamento finale di questo gennaio 2014.
Da Kate Bush a Madonna, da Prince a Bonnie Tyler, dagli Euritythmics a Cindy Lauper, il decennio ha originato nuovi standard, e una nostalgia che è diventata revival di moda.
“Erano anni – dice Melo Mafali - in cui la gente era spensierata e soddisfatta, e poteva estetizzare la propria vita, senza paure esistenziali”. Erano gli anni in cui Mafali muoveva i suoi primi passi in Germania, dove scopriva “tante cose nuove, la musica digitale, il mondo della moda, il videoclip e la nouvelle cuisine”. Negli stessi anni, Eliana Risicato a Messina si avvicinava adolescente al canto, diventava fan accanita di Madonna, Duran Duran, Depeche Mode, Cyndi Lauper e Inxs, “ed ogni brano, anche il più commerciale, per me era un dono”.
Nonostante molte melodie facili, suoni elettronici ad ogni nota, mille meteore musicali, “tanti brani sono divenuti veri e propri classici. E' il caso, ad esempio, di ‘Time After Time’ di Cyndi Lauper, ballad entrata a far parte dei moderni standard e reinterpretata da Miles Davis, Eva Cassidy e Tuck and Patti”.
“La sfida – spiega Risicato - è quella di proporre nuovi arrangiamenti e vocalità studiate ad hoc”. “Presenteremo – conclude Mafali - un modo inusuale di approcciarsi alla musica degli anni ‘80, di solito molto tecnologica, che invece suona benissimo anche solo con un piano e una voce”.

Commenti