1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PENDOLARI SICILIA: DOPO I 40 TRENI MINUETTO LA REGIONE CI RIPROVA CON L’ACQUISTO DIRETTO DI 5 CONVOGLI FERROVIARI


Giacomo Fazio, Presidente Comitato Pendolari Sicilia, Ciufer Patto Pendolari Italiani: "Ringraziamo l'Assessore Bartolotta per aver tenuto fede agli impegni assunti nel recente incontro cui hanno partecipato Sindacati e Comitati Pendolari. La Regione Sicilia si reimpegna nell'Acquisto dei nuovi treni dopo l'ultimo acquisto risalente ai "Minuetto". E' finalmente un segnale di svolta che accogliamo positivamente. Ora la Regione chieda con forza un pari investimento in nuovo materiale rotabile a Trenitalia. Non vogliamo treni vecchi o rifatti o rievocazioni. Vogliamo nuovi convogli che ci possano garantire un futuro sicuramente più dignitoso." Giosuè Malaponti, Presidente Comitato Pendolari Siciliani: "Finalmente dopo dodici anni dal primo acquisto (cofinanziamento) da parte della Regione Sicilia, nel luglio 2002 erano stati cofinanziati con 46 milioni di euro l’acquisto di 40 treni Minuetto (30 elettrici e 10 diesel), ci riprova con l’acquisto diretto di n. 5 convogli ferroviari"


Palermo, 8 gennaio 2014 – Il 28 dicembre 2013 è stato pubblicato, da parte della Regione Siciliana – Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti – Servizio 4 – Trasporto Ferroviario, l’avviso di gara europeo con procedura aperta per l’acquisto di n. 5 convogli ferroviari, per un importo di 50 milioni circa.
Descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura “chiavi in mano” di n. 5 nuovi treni automotori completi bidirezionali ad 1 o 2 piani, alimentati a 3 kv cc, reversibili di lunghezza massima di 110 metri, con capacità totale di almeno 180 posti a sedere per ciascun convoglio per un totale posti passeggeri (seduti + 4 passeggeri/mq in piedi) minimo: n. 370. Opzione full service manutentivo. Quantitativo o entità totale: Euro 48.3469.46,67 - Valore stimato, IVA esclusa: 43.909.951,52 euro

Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.3.2014 - 13:00
Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31.3.2014 - 12:00.
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.
Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

Modalità di apertura delle offerte: Data: 9.4.2014 - 10:00
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Sì. - Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei Concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni Concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
Prendiamo atto dell’interesse mostrato dalla Regione nell’acquistare nuovo materiale rotabile per garantire un trasporto ferroviario più efficiente ma siamo ancora in attesa di una risposta ufficiale per quanto concerne l’utilizzo degli ETR 450 nel territorio siciliano.

Giosuè Malaponti
Presidente Comitato Pendolari Siciliani

Commenti