Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

SICILIA: AVVENIMENTI, NOTIZIE, MUSICA, TEATRO, APPUNTAMENTI A MESSINA, CATANIA E PALERMO

La Cubeda Corse al completoLunga serie di vittorie, titoli e premiazioni per la scuderia catanese, che ora programma una nuova e prestigiosa stagione ❷  Palermo, venerdì presentazione del libro sulla storia del Fronte della Gioventù. Il saggio ripercorre anche la stagione antimafia della destra studentesca palermitana “La Musica incontra l’Immagine”, esibizioni dal vivo, testi ed immagini. Le "Scale" a Messina: fra musica, salute e architettura. ❺  Al Feltrinelli point Messina: weekend in note, appuntamento con nat minutoli venerdì 24 in compagnia dell’irish quartet sabato 25. Sicilia, Anas: a causa di un incidente autonomo, restringimento sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo”, in direzione Palermo. “Atto Unico. Scene di Vite. Vite di Scena”, domenica 26 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Savio

CUBEDA CORSE VERSO IL 2014 SULLA SCIA DI UN SUPER 2013

Catania, 21 gennaio 2013. Tanti successi non li aspettavano nemmeno gli stessi dirigenti. Ed è per questo che dopo un 2013 entusiasmante la Cubeda Corse sta già programmando una stagione 2014 ad alti livelli e con prestigiosi traguardi da raggiungere. Al momento il tutto è in fase di definizione, ma non c'è dubbio che il team catanese riparte da un prezioso “bagaglio” di esperienze in diverse specialità e in numerosi tracciati di tutta Italia nonostante abbia “staccato” la licenza di scuderia appena un anno fa. Eppure il “pieno” di risultati è arrivato lo stesso.La Cubeda Corse al completoLo staff dirigenziale è soddisfatto dei successi ottenuti dalla neonata scuderia etnea sia a livello regionale sia a livello nazionale. Anche perché, nonostante la scelta di limitare gli iscritti a un massimo di dieci piloti, privilegiando la qualità, il team ha conquistato un prezioso terzo posto assoluto nella classifica a squadre del Campionato Italiano Velocità Montagna grazie ai super risultati dei propri atleti (i più “efficaci” sono stati Domenico Cubeda, Giuseppe Aragona, Francesco Ferragina, Giuseppe Corona, Ivan Tudisco e Gianluca Filesi), confermandosi come migliore scuderia della Sicilia a livello nazionale (mentre nel campionato regionale, proprio perché spesso impegnata in gare nazionali, il team si è piazzato secondo assoluto, comunque vincendo la classifica piloti con Cubeda, per la prima volta premiato come campione siciliano). Il sodalizio capitanato dal presidente Sebastiano Cubeda (papà di Domenico) a fine 2013 ha raccolto tutti i piloti nel proprio quartier generale per complimentarsi, consegnare i dovuti riconoscimenti e ringraziarli delle splendide vittorie messe in bacheca. Ospite d’onore è stato Serafino La Delfa in rappresentanza dell'Aci/Csai in quanto membro della giunta sportiva.

Alla prima stagione, nelle gare in salita la Cubeda Corse ha vinto due volte la Coppa Scuderie e quattro volte la classifica assoluta, delle quali una addirittura nel Campionato Italiano (al Reventino), grazie appunto a Domenico Cubeda, veloce driver catanese che fin dalla prima gara con la nuova Osella PA2000 Honda si è imposto da campione, regalando in tutto altri tre successi in altrettante gare alla neonata scuderia, diventando uno dei top-driver della specialità. Incredibile, dunque, la stagione di Domenico, che, nonostante la sua breve carriera nel mondo delle salite, nel 2013 si è visto affidare il progetto PA2000 per il centro-sud in collaborazione con l'ingegner Osella. Cubeda si è fatto trovare prontissimo e ha messo in fila una raffica di successi sorprendendo lo stesso Osella già all'esordio su una sport-prototipo così performante dopo aver affrontato le prime salite della stagione con la Radical di classe 1600.

Grande soddisfazione anche per Francesco Ferragina. Al volante dell'agile Elia Avrio curata in proprio, il pilota catanzarese ha vinto la coppa di classe 1300 nel gruppo dei prototipi biposto E2/B del Campionato Italiano, con tante vittorie di classe che gli hanno permesso di posizionarsi costantemente nella zona alta della classifica assoluta e di aiutare il team nella coppa di scuderia. Un altro successo arriva dall’ingegnere “volante” Giuseppe Aragona. Con la Peugeot 106 di gruppo E1 Italia preparata da papà Franco, il giovane cosentino ha aggiunto un'altra coppa di classe 1600 (anche nel suo caso nel Tricolore) a quelle già conquistate in passato. A parte un forzato stop per un inconveniente alla pompa della benzina a Rieti, Aragona ha infatti sempre vinto la propria categoria, confermandosi re della classe 1600.

A questi risultati si aggiunge il secondo posto nel Campionato Siciliano slalom del forte pilota catanese Domenico Polizzi, il quale, nonostante le sue poche apparizioni 2013, con l'Elia Avrio ha agguantato un meritato podio d’argento condito da diverse vittorie assolute nella speranza che nel 2014 segua lo staff della Cubeda Corse nelle cronoscalate.

Ottimo poi il primo posto di Ivan Tudisco nel Campionato Siciliano salita in classe 2000, a bordo della Renault Clio di gruppo E1 Italia preparata da papà Salvo. Il siciliano ha meritato il successo anche perché la sua stagione ha dovuto subire uno stop nella parte centrale che lo ha costretto a restare lontano dalle competizioni per un po', negandogli ulteriori possibilità di confrontarsi con i migliori della categoria. Sempre di alto profilo le sporadiche apparizioni in salita del giovane Giuseppe Corona. Il catanese si è imposto sia a Luzzi sia a Sortino, stabilendo perfino il nuovo record di classe 2000 in gruppo N. Risultati che fanno pensare a una naturale “promozione” in una categoria superiore al volante di un bolide diverso rispetto alla sua Honda Civic Type-R. Per questo non resta che attendere i nuovi programmi di scuderia e pilota per il 2014.

Da aggiungere il nutrito gruppo di “settecentisti” tra le minicar delle gare in circuito, capitanato da Giuseppe Marino, Salvo Arena, Nino Longo e Orazio Laudani, con il primo che può definirsi il mattatore della pista di Racalmuto. Grazie a una splendida serie di vittorie assolute, giri veloci e pole position, Marino ha sempre lottato per il titolo, sfuggitogli dopo una stagione esaltante soltanto per una manciata di lunghezze.

LA DESTRA CHE SOGNAVA LA RIVOLUZIONE, A PALERMO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI AMORESE

Palermo, venerdì presentazione del libro sulla storia del Fronte della Gioventù. Il saggio ripercorre anche la stagione antimafia della destra studentesca palermitana.

Palermo, 21/01/14 - Venerdì 24 gennaio a Palermo, alle ore 18:00 presso lo Spazio lo Spazio Identitario Atreju di Via Paolo Paternostro n. 43, si terrà la presentazione del nuovo libro di Alessandro Amorese “Fronte della Gioventù – la destra che sognava la rivoluzione” di Eclettica Edizioni. Interverrà l’autore e alcuni ex dirigenti del Fronte della Gioventù di Palermo.

Il saggio – attraverso testimonianze, documenti e immagini – ripercorre la storia del movimento giovanile del Movimento Sociale Italiano che ebbe negli anni ’80 e ’90, quelli descritti da Amorese, la sua stagione più importante in termini di aggregazione ed elaborazione politico – culturale. Il Fronte della Gioventù in questi due decenni, tra luci ed ombre, fu un’avanguardia giovanile che a destra (spesso in contrasto con il partito) anticipò alleanze, tematiche quali l’ecologia, la globalizzazione, la sovranità nazionale ed il superamento del neofascismo.

Nel libro ampio spazio viene dedicato all’esperienza palermitana del Fronte della Gioventù, in particolare nella stagione delle stragi e della ribellione giovanile contro la mafia. Viene raccontata la Festa Nazionale del 1990 a Siracusa alla quale partecipò il giudice Paolo Borsellino e le manifestazioni studentesche dell’autunno del 1992 guidate dai militanti del FdG.

“La Musica incontra l’Immagine” – Esibizioni dal vivo, testi ed immagini.

Si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 17.00, nell’Atrio del Liceo Artistico “E. Basile” di Messina, l’evento dal titolo “La Musica incontra l’Immagine” – Esibizioni dal vivo, testi ed immagini.Invito 24 gennaio 2014L’evento, organizzato dal Dipartimento Integrazione con la collaborazione di Docenti ed Alunni del Liceo Artistico “E. Basile, si prefigge di approfondire alcuni temi della comunicazione non verbale, attraverso la Musica e l'Immagine che, diventando quasi due personaggi reali, cercheranno di entrare in contatto utilizzando ognuna il proprio linguaggio.

E’ prevista la partecipazione della formazione da camera “duonovecento” (sassofono e pianoforte) a cura dell’Associazione Nov’Arte di Messina. Ingresso libero.

Le "Scale" a Messina: fra musica, salute e architettura

Venerdì 24 nella Chiesa Santa Maria Alemanna la conferenza d'apertura dell'anno sociale dell'Associazione Mogli Medici Italiani

MESSINA - Note musicali, salute e architettura sono alcuni dei temi al centro dell'originale dibattito dal titolo "Le S.C.A.L.E. musica per il benessere del corpo e per la mente", che si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 17 nella Chiesa Santa Maria Alemanna.

All’evento d'apertura dell'anno sociale 2014 dell'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiani), presieduta da Ileana Padovano Rotondo, prenderanno parte diversi relatori: il cardiologo del Papardo Santi Sorrenti, il rianimatore, trekker, operatore culturale e organizzatore di eventi Marcello Aricò, l’architetto dell’Urbanistica del Comune di Messina Giancarlo Berenato; fra le autorità, il commissario straordinario della Provincia Filippo Romano, il sindaco Renato Accorinti e il presidente dell’Ordine Giacomo Caudo.

Saranno trattati argomenti apparentemente disparati, ma che seguono il comune denominatore delle scale: l’impatto che queste hanno con il movimento e quindi con la salute sia fisica che mentale; specie in una città come Messina, compresa tra mare e monti e perciò ricca di scalinate, molte delle quali hanno una valenza architettonica e monumentale considerevole e spesso sconosciuta.

Esistono iniziative spontanee attuate da associazioni e privati, per nulla incentivate dalla istituzioni, che sono volte a coniugare il movimento che si produce nel salire le scale e l’aspetto culturale di cui si nutre lo spirito di chi le percorre. Oltre a stimolare il movimento, attivano la conoscenza, la partecipazione, l’aggregazione, l’amicizia e la socializzazione e indirizzano la mente verso approfondimenti storici e culturali per ricordare, non dimenticare e accrescere le conoscenze. Una vera e propria panacea per il fisico, per lo spirito e per la mente.

Al Feltrinelli point Messina: weekend in note, appuntamento con nat minutoli venerdì 24 in compagnia dell’irish quartet sabato 25

Messina – Weekend in note al Feltrinelli Point Messina. Si comincia con Nat Minutoli, l’ospite speciale dell’”apericena” di venerdì 24 gennaio al Feltrinelli Point Messina (prenotazione obbligatoria e inizio alle ore 20,45). Il sassofonista e compositore messinese sarà con Michele Catania, giovane pianista milazzese con il quale collabora da quattro anni.

Autore, tra l’altro, di musiche che sono state – e sono – colonna sonora dei filmati sulla Sicilia di trasmissioni Rai come Linea Verde e Orizzonti, Minutoli è fiero “portatore” di sicilianità e messinesità. “Essere nato qui – dice – conta moltissimo, incide moltissimo. Specialmente per un musicista passionale e romantico come me. La mia ‘messinesità’ si nota in molte mie composizioni, per esempio nei miei cd ‘Mixis’ del 2003 e ‘The voice of Time’ del 2005. In quest’ultimo, il brano ‘Colapesce’ è dedicato alla mia Messina e a tutti i miei concittadini”.

Nat ha iniziato la sua carriera artistica nel 1977 suonando con le band storiche messinesi "Clivers" e "Forum" ha prodotto cd di "smooth jazz" con brani di sua composizione con la Rai Trade (l’ultimo, Sax & Soul, nel 2012). Nel 1995 ha fondato il "Nat Minutoli Jazz Group" con il quale ha vinto premi e si è esibito in festivali e rassegne. Dal 2002 collabora con Rai Uno grazie al regista milazzese Antonio Sottile. Ha portato la sua musica in tournée in Sicilia e nel resto d’Italia. Ha Partecipato a rassegne internazionali come "Tavasnasco Rock 98" (To), Ritmiglobali (Tv), Sonica 99 (Ct) con Paola Maugeri, Carmen Consoli e Mario Venuti. Nel 1999 ha suonato in un mini tour a Milano, Legnano, Lago di Garda. Tra il 2007 e il 2008 si è esibito con l'orchestra jazz "Corelli Ensemble" in diretta mondiale alla "Radio Vaticana" (Roma), alla "Giornata della Cultura" per il Ministero della Pubblica Istruzione a Roma e al "Festival Internazionale della Musica Jazz" a Mantova. Nel 2008 si è esibito con la sua jazz band in un mini tour in Sicilia e Calabra con la cantante statunitense "Keahi Conjugacion" disco d'oro negli Usa. Nel 2011 ha partecipato al Festival Internazionale del Jazz "Sergio Amato" di Canicattini Bagni (Sr). Nel 2012 ha collaborato con il suo gruppo con la cantante inglese ShaRon Jackson. È il direttore artistico della manifestazione musicale a scopo sociale "Down Jazz" che si svolge ogni anno a Milazzo (Me).

A seguire un sabato “inaspettato”, quello del 25 gennaio. Flauti e violino, fisarmonica e chitarra – e voce – ma anche, qui e là, l’incursione in originale arrangiamento di friscalettu e tamburello, con le jig irlandesi che risuonano con eco di tarantella.

Sabato 25 sarà, insomma, l’“Apericena con musica”, sempre con inizio alle ore 20,45, sarà in compagnia dei quattro dell’”Irish Quartet” - Antonio Putzu ai flauti irlandesi, Melko Van Kaster al violino, Virginia Maiorana alla fisarmonica e Sara Romano alla chitarra e alla voce – che porteranno brani della tradizione irlandese in propri arrangiamenti. “Arrangiamenti nei quali – dice Putzu, ideatore del Quartet insieme con la cantautrice Francesca Fabris – abbiamo inserito volutamente dei richiami alla nostra terra ... un mix di stili che rende l’atmosfera ancora più ‘curiosa’”.

Impegnati nella lavorazione del loro primo disco, gli “Irish” promettono di “coinvolgere i partecipanti, di chiamarli in causa. Tra lente ballads dall’atmosfera sognante e ritmi spericolati, non bisognerà per forza star fermi, ‘ingessati’. Sarà una serata divertente”. Reels, jigs, hornpipes, polkas, slides e slow airs, stratspheys, highland, vals, march, elenca Potzu. E già i nomi stessi dei tipi di musica hanno un loro intimo ritmo. “Generalmente la gente va via felice dopo averci ascoltato. Speriamo sia positivo anche il giudizio degli ospiti del Feltrinelli Point Messina”.

“PINTER E A CAPO”: DOMENICA AL SAVIO LA PRIMA NAZIONALE DI

E nel foyer continua “ProTesto con l'arte” con la presentazione delle poesie di Giuseppe Finocchio

MESSINA – Continua la rassegna teatrale “Atto Unico. Scene di Vite. Vite di Scena” prodotta dalla QuasiAnonimaProduzioni di Auretta Sterrantino e Vincenzo Quadarella. Per il sesto appuntamento in cartellone, domenica 26 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Savio andrà in scena “Pinter e a capo”, di Massimo Tuccitto, ispirato all'opera del drammaturgo e premio Nobel per la letteratura Harold Pinter.

Lo spettacolo, prodotto da QAproduzioni, verrà rappresentato a Messina in prima nazionale e dopo la tappa di Atto Unico sarà alla Sala Randone di Siracusa e al Teatro Coppola di Catania. Nel cast di “Pinter e a capo”, insieme a Tuccitto (autore, regista e interprete) figurano il giovanissimo attore siracusano Luca Di Mauro e l'attrice romana e insegnante dell'INDA Elena Polic Greco, con all'attivo collaborazioni con nomi che hanno fatto la storia del teatro italiano: Mario Ferrero, Vittorio Gassman, Lorenzo Salveti, Monica Vannucchi, Claudia Aschelter, Massimo Popolizio, Elisabetta Pozzi, Mauro Avogadro, Irene Papas, Massimo Foschi, Mariano Rigillo.

La pièce (musica ed effetti Umberto Ferro, video Giancarlo Bello, grafica Aronne Samà) parte da un ossessivo quesito: come andare oltre Pinter? Genio della drammaturgia e letteratura contemporanea, ha descritto vizi e virtù della società britannica dei suoi tempi, vizi e virtù che tutta l’Europa ha riconosciuto. Ma come fare ad andare oltre i temi trattati dalla sua poetica? Come superare quei difetti e pregi che permeano la società contemporanea? E per rispondere a questa domanda risale indietro al 24 dicembre 2008, data della morte di Harold Pinter. Da quel momento, un uomo, Lucas Poggi, si rinchiude in casa per cinque anni, con la precisa intenzione di non uscire se prima non troverà la soluzione all’enigma che lo affligge: come superare Pinter? Nel pieno suo delirio, una sera come le altre, il protagonista dello spettacolo si ritrova circondato dai personaggi dei drammi e delle commedie pinteriane, che non curandosi inizialmente di lui, incalzano nel raccontare le loro storie in un crescendo di emozioni e reazioni.

La realtà si affaccia e si getta dalla finestra dalla quale Lucas osserva, sdegnato, il mondo che lui definisce “un luogo di solo sfascio ed ego”, intaccando a malapena la morale ligia e virtuosa della quale il protagonista si sente portatore. Osservare la realtà dal buco della serratura, giudicarla nell’idea di cambiarla senza accettarla non conduce in nessun luogo.

E per il consueto appuntamento con “ProTesto con l'arte”, alle 19.30 il foyer del Teatro Savio ospiterà la presentazione della raccolta di poesie "Versificare Invernale" di Giuseppe Finocchio. A fare da cornice alla presentazione, che includerà anche accompagnamento musicale e letture, una riflessione sull'opera di Antonello da Messina, a partire dalla poesia “De Nuntiata”, per chiudere con un breve stralcio della biografia del pittore, su cui lavora da anni il poeta.

Sicilia, Anas: a causa di un incidente autonomo, restringimento sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo”, in direzione Palermo

Per cause in corso di accertamento, un’autovettura è uscita di strada, precipitando dal viadotto “Salinella”

Palermo, 21 gennaio 2014 - L’Anas comunica che è in vigore un restringimento di carreggiata, con chiusura della corsia di sorpasso, in prossimità del km 77,200 dell’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo”, direzione Palermo, in località Santa Ninfa. Per cause ancora in corso di accertamento, un’autovettura è finita fuori strada precipitando dal viadotto “Salinella”, alto circa cinque metri, causando lievi ferite alle tre persone a bordo.

Il personale dell’Anas è sul posto per garantire la sicurezza della circolazione, in attesa dell’intervento di ripristino delle barriere. L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Commenti