Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

STIPENDI DEI DIRIGENTI: DA NON CREDERE, MA PER IL MOMENTO PRENDIAMOLA A RIDERE

Come abbiamo avuto modo di dire recentemente, siamo stati impegnati negli ultimi mesi nella predisposizione dei ricorsi contro la Sperequazione Esterna ed Interna, abbiamo così avuto modo di esaminare e controllare centinaia e centinaia di cedolini di dirigenti scolastici. Per dare ad ognuno di loro la possibilità di controllare il suo stipendio, pubblicheremo a breve un aggiornamento dell’articolo che abbiamo pubblicato un anno fa, per il momento prendiamola a ridere


Palermo, 30/01/2014 - In effetti, abbiamo visto cose che voi umani … cose incredibili, errori veramente marchiani; vogliamo offrirvi un piccolo florilegio di queste assurdità. Va detto in premessa che gli errori dipendono in genere dal livello locale, cioè gli uffici periferici del MIUR e del MEF, e che sono concentrati in alcune regioni, Campania e Sicilia in testa. Vediamo alcuni di questi errori.
1- Una collega è andata in pensione nel 2011 senza aver mai avuto l’inquadramento a dirigente, che è stato fatto nel 2002, dopo il primo contratto; veniva pagata come se fosse ancora una direttrice didattica, anche se le davano, bontà loro, gli aumenti contrattuali. Per fortuna, al momento di predisporre i documenti per la pensione, la RTS si è accorto dell’errore e ha provveduto a fare l’inquadramento e a liquidare tutti gli arretrati, a partire dal 2002; per fortuna della collega, non ha tenuto conto del termine di prescrizione di 5 anni.

2- Un collega, vincitore del concorso riservato del 2007, è andato in pensione nel 2012 senza che gli venisse corrisposto l’assegno ad personam, la retribuzione di posizione/quota variabile e la retribuzione di risultato; praticamente, l’USR se l’era dimenticato e gli venivano corrisposte solo le voci retributive di livello nazionale: stipendio tabellare, retribuzione di posizione/quota fissa e indennità di vacanza contrattuale. La situazione è stata sanata dall’USR recentemente; stiamo controllando le carte e soprattutto stiamo lavorando perché venga adeguata la pensione. Si potrebbe dire che questi sono casi-limite, ma ci sono anche situazioni che riguardano molti dirigenti, errori pesanti nella corresponsione sia della retribuzione di posizione variabile che nella retribuzione di risultato.

3- A diversi colleghi della Campania, sono stati corrisposti dai 100 ai 250 euro mensili in meno di retribuzione di posizione/quota variabile; a volte sono stati pagati con una fascia inferiore (Terza anziché seconda), a volte con importi errati, non previsti dal contratto regionale, si potrebbe dire del tutto inventati dalla creatività della burocrazia, non sappiamo se del MIUR o del MEF. In questa direzione, il culmine del culmine è stato raggiunto da una dirigente scolastica a cui è stata corrisposta per diversi anni e almeno fino a gennaio la retribuzione di rischio e posizione dir. VV.FF. al posto della retribuzione di posizione variabile, per di più con un importo inferiore al dovuto; la scoperta l’abbiamo fatta recentemente, per cui non abbiamo ancora avuto modo di avvertirla che per il MEF lei di mestiere non fa il dirigente scolastico, ma il pompiere.

4- Il pagamento della retribuzione di risultato è un autentico happening un po’ in tutte le regioni, gli importi sono ballerini, in alcune si paga mensilmente ed in altre annualmente e magari il contratto regionale dice esattamente il contrario di quanto viene fatto; possiamo affermare senza tema di smentita che quasi tutti i dirigenti scolastici italiani non sono in grado di giudicare se la retribuzione di risultato viene loro pagata in modo corretto o in modo sbagliato.

Un campanello d’allarme dovrebbe però suonare se, come successo ad alcuni dirigenti scolastici della Sicilia, per diversi anni la loro retribuzione di risultato si è aggirata sui 15 euro al mese (Circa 200 euro annui); va bene che i quaranta o i cinquanta mila euro all’anno dei dirigenti amministrativi i dirigenti scolastici se li sognano, ma anche per loro 200 euro all’anno sono un po’ pochi. Ripetiamo: quanto appena detto è successo a diversi dirigenti scolastici della Sicilia, ma non se ne sono accorti.

Il vero punto della questione è proprio questo: gran parte dei dirigenti scolastici non hanno idea di come sia articolato il loro stipendio, di quali siano le voci e quale sia il loro importo, non sanno cioè “leggere” il loro cedolino; non parliamo qui della differenza tra lordo e netto, della giungla di ritenute, tasse e detrazioni che rendono veramente difficile capirci qualche cosa, ma del semplice controllo degli importi lordi delle voci (Da quattro a sei) che compongono lo stipendio mensile e che si trovano naturalmente nel cedolino.
Di conseguenza, se vengono pagati meno del dovuto, anche per anni, non se ne accorgono; per loro, veramente il denaro è lo sterco del diavolo, l’abbiamo detto più volte e continuiamo a ripeterlo.

Pietro Perziani

© www.asasicilia.org

Commenti