Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A MESSINA WOOD RE-CYCLE, MOSTRA DEDICATA AI MATERIALI RECUPERATI E RICICLATI E AL LORO IMPIEGO NEL DESIGN

Nei giorni 15 e 16 Febbraio 2014 dalle ore 17.00 alle 19.00, presso l'Associazione Cameris, Via Chiesa Vecchia (ex Posta), Camaro Superiore 
Messina, 14/02/14 – Il settore delle costruzioni è uno dei principali responsabili del consumo di materie prime e contribuisce in maniera significativa al graduale esaurimento delle risorse del pianeta. Il riuso di materiali recuperati e l’impiego di prodotti riciclati rende possibile il contenimento di questo fenomeno. Wood re-cycle è una mostra dedicata ai materiali recuperati e riciclati e al loro impiego nel design.

Una serie di prodotti eco-sostenibili occuperanno gli spazi della sede dell’associazione Cameris. Gli oggetti prodotti rispecchiano in tutto e per tutto i caratteri della progettazione sostenibile, basati su un sistema che prende i propri input dall'output di altre produzioni.
Il materiale viene recuperato nelle vicinanze del luogo di produzione, ed in quanto tale fa leva sulle relazioni del territorio.
Queste opere mettono l'uomo e l'ambiente al centro del progetto perchè generano rifiuti limitati che rientrano nei propri cicli sotto forma di nutrienti tecnici o biologici.

Commenti