1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

ASAS RINNOVA IL PREMIO DI POESIA

Messina, 22/02/2014 - Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, che ha visto la pubblicazione gratuita della Silloge “Quel bisogno d’infinito” dell’autrice messinese Angela Viola, grazie alla collaborazione con le Edizioni del Poggio del dott. Peppino Tozzi, anche quest’anno il Consiglio del direttivo Asas, ha promosso il Bando Poesia Asas 2014, che sarà distinto in tre sezioni, come lo scorso anno: Sezione poesia in italiano, poesia in lingua siciliana e Sezione Silloge poetica. La novità di quest’anno vede l’unione con l’evento dell’Estemporanea “Scorci paesaggistici di Alì Terme” che viene dunque anticipata alla domenica 18 maggio 2014, e non in agosto come alla prima edizione.
L’Asas è contraria ad ogni competizione tra artisti e poeti, ma non disdice di premiare i meritevoli, quindi saranno soltanto sei coloro che si attribuiranno i due trofei rispettivamente per la poesia lingua italiana e in lingua siciliana, i tre premi in denaro da euro 150,00 ciascuno per le tre migliori opere di pittura che saranno realizzate in giornata in estemporanea e la Silloge edita dalla Edizioni del Poggio di Foggia.

I vincitori dell’Estemporanea dello scorso anno: Paolo Gaudenti (Me); Manolo Coco (Ct); la bielorussa Anastasiya Karpuk, hanno visto aggiungersi una menzione alla giovane artista aliese Ivana Abbate.
La scadenza per potere aderire al Premio di Poesia ASAS 2014 è il 30 marzo e la Premiazione sarà il 25 Maggio 2014, presso il salone dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme, per la cui concessione in uso e per la collaborazione all’evento, si ringraziano la direttrice Sr Maria Orlando e la direttrice del Ciofs-fp di Sicilia dott. Sr Mariella Lo Turco.

Si invitano, dal momento che l’Asas organizza per tutti gli artisti a livello gratuito e accettando solo piccoli contributi, tutti coloro che vorranno sponsorizzarci e donare i trofei e i premi in denaro a contattarci: asas.messina@gmail.com

Commenti