Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A.S.D. REAL MERÌ, LA FORZA DEI GIOVANI

Merì (Me), 28/02/2014 - Nell'edizione di Febbraio 2014 vi avevamo parlato della nuova realtà calcistica Meriense nata dalla sola passione di alcuni personaggi del territorio stesso; gente alla prima esperienza che si è prefissata l'obiettivo di dare ai ragazzi dell'hinterland l'opportunità di portare in alto il nome del loro paese attraverso la correttezza , la caparbietà e l'attaccamento , quello vero , ad una maglia.
Il Real Merì , così , oltre presentare una squadra nel campionato di Terza Categoria (Barcellona P.G.) di calcio a 11 , ha deciso di inserire anche una squadra nel campionato di serie D di Calcio a 5. Giocatori diversi , squadre diverse , ma un unico grande e compatto gruppo. Attualmente , a sei giornate dal termine del campionato, il Real Merì è collocata al 7° posto della classifica generale e si prepara allo sprint finale per il raggiungimento del quinto posto , quello che permetterebbe la possibilità di giocarsi i Playoff per un posto nella serie, tanto desiderata, la C2.

Già , perchè questi ragazzi hanno voglia da vendere , non si fermano mai, non si pongono nessun limite, non hanno paura di affrontare imprese sempre più ardue. Purtroppo il loro impegno e la loro determinazione messa in campo fino ad ora . I ragazzi hanno formato un bellissimo gruppo , settimanalmente si sottopongono a duri allenamenti per affrontare le partite di campionato nonostante abbiamo pagato l'assenza di alcuni elementi per infortuni vari e abbia, appunto , dovuto riformare un gruppo solido in vista del proseguo del campionato. In un mondo , quello del calcio , dove si sono persi del tutto i valori di un tempo. In un mondo dove , contattando un calciatore qualsiasi per invitarlo a giocare nella propria squadra , la prima domanda che viene fatta è : " quanto percepisco al mese ? ".
Ecco , in questo mondo " sportivo " completamente avido di valori è proprio da questa piccola " Grande " realtà meriese che tutti dovremmo prendere esempio. TUTTI QUANTI !!!

Francesco Nania

Commenti