Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

A.S.D. REAL MERÌ, LA FORZA DEI GIOVANI

Merì (Me), 28/02/2014 - Nell'edizione di Febbraio 2014 vi avevamo parlato della nuova realtà calcistica Meriense nata dalla sola passione di alcuni personaggi del territorio stesso; gente alla prima esperienza che si è prefissata l'obiettivo di dare ai ragazzi dell'hinterland l'opportunità di portare in alto il nome del loro paese attraverso la correttezza , la caparbietà e l'attaccamento , quello vero , ad una maglia.
Il Real Merì , così , oltre presentare una squadra nel campionato di Terza Categoria (Barcellona P.G.) di calcio a 11 , ha deciso di inserire anche una squadra nel campionato di serie D di Calcio a 5. Giocatori diversi , squadre diverse , ma un unico grande e compatto gruppo. Attualmente , a sei giornate dal termine del campionato, il Real Merì è collocata al 7° posto della classifica generale e si prepara allo sprint finale per il raggiungimento del quinto posto , quello che permetterebbe la possibilità di giocarsi i Playoff per un posto nella serie, tanto desiderata, la C2.

Già , perchè questi ragazzi hanno voglia da vendere , non si fermano mai, non si pongono nessun limite, non hanno paura di affrontare imprese sempre più ardue. Purtroppo il loro impegno e la loro determinazione messa in campo fino ad ora . I ragazzi hanno formato un bellissimo gruppo , settimanalmente si sottopongono a duri allenamenti per affrontare le partite di campionato nonostante abbiamo pagato l'assenza di alcuni elementi per infortuni vari e abbia, appunto , dovuto riformare un gruppo solido in vista del proseguo del campionato. In un mondo , quello del calcio , dove si sono persi del tutto i valori di un tempo. In un mondo dove , contattando un calciatore qualsiasi per invitarlo a giocare nella propria squadra , la prima domanda che viene fatta è : " quanto percepisco al mese ? ".
Ecco , in questo mondo " sportivo " completamente avido di valori è proprio da questa piccola " Grande " realtà meriese che tutti dovremmo prendere esempio. TUTTI QUANTI !!!

Francesco Nania

Commenti