Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

A.S.D. REAL MERÌ, LA FORZA DEI GIOVANI

Merì (Me), 28/02/2014 - Nell'edizione di Febbraio 2014 vi avevamo parlato della nuova realtà calcistica Meriense nata dalla sola passione di alcuni personaggi del territorio stesso; gente alla prima esperienza che si è prefissata l'obiettivo di dare ai ragazzi dell'hinterland l'opportunità di portare in alto il nome del loro paese attraverso la correttezza , la caparbietà e l'attaccamento , quello vero , ad una maglia.
Il Real Merì , così , oltre presentare una squadra nel campionato di Terza Categoria (Barcellona P.G.) di calcio a 11 , ha deciso di inserire anche una squadra nel campionato di serie D di Calcio a 5. Giocatori diversi , squadre diverse , ma un unico grande e compatto gruppo. Attualmente , a sei giornate dal termine del campionato, il Real Merì è collocata al 7° posto della classifica generale e si prepara allo sprint finale per il raggiungimento del quinto posto , quello che permetterebbe la possibilità di giocarsi i Playoff per un posto nella serie, tanto desiderata, la C2.

Già , perchè questi ragazzi hanno voglia da vendere , non si fermano mai, non si pongono nessun limite, non hanno paura di affrontare imprese sempre più ardue. Purtroppo il loro impegno e la loro determinazione messa in campo fino ad ora . I ragazzi hanno formato un bellissimo gruppo , settimanalmente si sottopongono a duri allenamenti per affrontare le partite di campionato nonostante abbiamo pagato l'assenza di alcuni elementi per infortuni vari e abbia, appunto , dovuto riformare un gruppo solido in vista del proseguo del campionato. In un mondo , quello del calcio , dove si sono persi del tutto i valori di un tempo. In un mondo dove , contattando un calciatore qualsiasi per invitarlo a giocare nella propria squadra , la prima domanda che viene fatta è : " quanto percepisco al mese ? ".
Ecco , in questo mondo " sportivo " completamente avido di valori è proprio da questa piccola " Grande " realtà meriese che tutti dovremmo prendere esempio. TUTTI QUANTI !!!

Francesco Nania

Commenti