Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

ATMOSFERA BLU, “UNA LETTERA D’AMORE” E' IL NUOVO SINGOLO DEL DUO SICILIANO

23/02/2014 - È online il video di “UNA LETTERA D’AMORE”, il nuovo singolo del duo siciliano ATMOSFERA BLU (Annamaria Lanza: voce - Giuseppe Santamaria: fisarmonica), in rotazione radiofonica e disponibile in digital download. Il video, che vede la partecipazione di Mariangela Santamaria, è stato realizzato da SD Production presso l’Hotel Ristorante La Rosa dei Venti di Campogrande – Tripi (ME) ed è visibile al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=ifPjNaAfDpE. “Una lettera d’amore” (testo di Rosario Ingegneri – musica di Giuseppe Santamaria) è una canzone pop,
dall’atmosfera romantica, che parla di un amore vissuto evocando un passato non troppo lontano, fatto di cose semplici, come una lettera scritta a mano.

Il brano (prodotto da Atmosfera Blu e pubblicato da Miseria e Nobiltà) è stato registrato con la collaborazione dei musicisti Giuseppe La Spada (pianoforte e batteria) e Alessio Cutugno (chitarre) presso l’Atmosfera Blu Studio e lo Studio 23 dello stesso Giuseppe La Spada (che ha inoltre curato l’arrangiamento, il missaggio e il mastering).
«“La scelta della carta, della penna, trovare le parole giuste, cancellare e riscrivere, rivivere i momenti mentre si sta scrivendo... i mezzi super tecnologici ci hanno tolto questi piccoli piaceri – raccontano gli Atmosfera Blu – ”Una lettera d'amore” non è un brano triste, non è una storia che finisce. È un messaggio d'amore, semplicemente scritto come si faceva una volta, con carta e penna. Tutti hanno scritto una lettera almeno una volta nella vita, e per chi non l'avesse ancora fatto, questo brano è il pretesto giusto.»

Gli Atmosfera Blu nascono nel 2000 a Barcellona P.G. (Messina). Inizia subito la loro intensa attività concertistica, che li vede, tra l’altro, aprire il concerto di Alexia a Librizzi (Messina), e diversi sono i lavori discografici pubblicati in questi anni. Nel 2010 Enrico Ruggeri, insieme a Luigi Schiavone, scrive per gli Atmosfera Blu il brano “Ti ricordi il mare”, mentre nel 2011 è il grande Corrado Castellari a firmare il testo del brano “Nel 2012”, su musiche di Giuseppe Santamaria, ispirato alla tanto discussa e dibattuta fine del mondo. Nel 2013, reduci da una lunga tournée, pubblicano il singolo “Vitavventura”, scritto insieme a Saro Ingegneri e Corrado Castellari, che li porta a un nuovo tour di 31 tappe. L’eclettico duo vanta inoltre numerosissime partecipazioni in programmi radiofonici e televisivi, e nel 2007 cura la direzione artistica e la conduzione del programma televisivo “La Terra del Sole”.

“UNA LETTERA D'AMORE”

Ti scriverò una lettera,
come quelle che si scrivevano una volta
e non si usano più;
su tanti fogli di carta pieni di frasi e di parole,
una lunga lettera d'amore..
Di quelle scritte con l'inchiostro blu,
di quelle che non se ne scrivono più,
di quelle con il francobollo che leccavi con la lingua
e lo attaccavi su...

Forse la troverai banale, se non ci sei sto proprio male,
ma poi di male che cosa c'è se sono innamorata di te...
Mentre ti scrivo è un'emozione, a volte perdo le parole
e sento il vuoto intorno a me perché mi manca tutto di te, di te,
di te, tutto di te...

Ti spedirò una lettera, di quelle che arrivavano una volta
e non arrivano più;
di quelle scritte col cuore
ore ed ore lì a cercare le parole: una lettera d'amore...
Di quelle che ormai non ti aspetti più,
e tra i fogli una rosa blu;
di quelle scritte di notte, a lume di candela,
nel silenzio della sera...

Mi fa impazzire il tuo sorriso, le tue carezze sul mio viso,
e il cuore scoppia se penso che io sono innamorata di te...
amo il profumo dei tuoi capelli, delle tue labbra e quegli occhi belli...
allora scrivo e lo grido che io sono pazza, pazza di te…
di te, di te, pazza di te...


Commenti