1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

ATMOSFERA BLU, “UNA LETTERA D’AMORE” E' IL NUOVO SINGOLO DEL DUO SICILIANO

23/02/2014 - È online il video di “UNA LETTERA D’AMORE”, il nuovo singolo del duo siciliano ATMOSFERA BLU (Annamaria Lanza: voce - Giuseppe Santamaria: fisarmonica), in rotazione radiofonica e disponibile in digital download. Il video, che vede la partecipazione di Mariangela Santamaria, è stato realizzato da SD Production presso l’Hotel Ristorante La Rosa dei Venti di Campogrande – Tripi (ME) ed è visibile al seguente link: http://www.youtube.com/watch?v=ifPjNaAfDpE. “Una lettera d’amore” (testo di Rosario Ingegneri – musica di Giuseppe Santamaria) è una canzone pop,
dall’atmosfera romantica, che parla di un amore vissuto evocando un passato non troppo lontano, fatto di cose semplici, come una lettera scritta a mano.

Il brano (prodotto da Atmosfera Blu e pubblicato da Miseria e Nobiltà) è stato registrato con la collaborazione dei musicisti Giuseppe La Spada (pianoforte e batteria) e Alessio Cutugno (chitarre) presso l’Atmosfera Blu Studio e lo Studio 23 dello stesso Giuseppe La Spada (che ha inoltre curato l’arrangiamento, il missaggio e il mastering).
«“La scelta della carta, della penna, trovare le parole giuste, cancellare e riscrivere, rivivere i momenti mentre si sta scrivendo... i mezzi super tecnologici ci hanno tolto questi piccoli piaceri – raccontano gli Atmosfera Blu – ”Una lettera d'amore” non è un brano triste, non è una storia che finisce. È un messaggio d'amore, semplicemente scritto come si faceva una volta, con carta e penna. Tutti hanno scritto una lettera almeno una volta nella vita, e per chi non l'avesse ancora fatto, questo brano è il pretesto giusto.»

Gli Atmosfera Blu nascono nel 2000 a Barcellona P.G. (Messina). Inizia subito la loro intensa attività concertistica, che li vede, tra l’altro, aprire il concerto di Alexia a Librizzi (Messina), e diversi sono i lavori discografici pubblicati in questi anni. Nel 2010 Enrico Ruggeri, insieme a Luigi Schiavone, scrive per gli Atmosfera Blu il brano “Ti ricordi il mare”, mentre nel 2011 è il grande Corrado Castellari a firmare il testo del brano “Nel 2012”, su musiche di Giuseppe Santamaria, ispirato alla tanto discussa e dibattuta fine del mondo. Nel 2013, reduci da una lunga tournée, pubblicano il singolo “Vitavventura”, scritto insieme a Saro Ingegneri e Corrado Castellari, che li porta a un nuovo tour di 31 tappe. L’eclettico duo vanta inoltre numerosissime partecipazioni in programmi radiofonici e televisivi, e nel 2007 cura la direzione artistica e la conduzione del programma televisivo “La Terra del Sole”.

“UNA LETTERA D'AMORE”

Ti scriverò una lettera,
come quelle che si scrivevano una volta
e non si usano più;
su tanti fogli di carta pieni di frasi e di parole,
una lunga lettera d'amore..
Di quelle scritte con l'inchiostro blu,
di quelle che non se ne scrivono più,
di quelle con il francobollo che leccavi con la lingua
e lo attaccavi su...

Forse la troverai banale, se non ci sei sto proprio male,
ma poi di male che cosa c'è se sono innamorata di te...
Mentre ti scrivo è un'emozione, a volte perdo le parole
e sento il vuoto intorno a me perché mi manca tutto di te, di te,
di te, tutto di te...

Ti spedirò una lettera, di quelle che arrivavano una volta
e non arrivano più;
di quelle scritte col cuore
ore ed ore lì a cercare le parole: una lettera d'amore...
Di quelle che ormai non ti aspetti più,
e tra i fogli una rosa blu;
di quelle scritte di notte, a lume di candela,
nel silenzio della sera...

Mi fa impazzire il tuo sorriso, le tue carezze sul mio viso,
e il cuore scoppia se penso che io sono innamorata di te...
amo il profumo dei tuoi capelli, delle tue labbra e quegli occhi belli...
allora scrivo e lo grido che io sono pazza, pazza di te…
di te, di te, pazza di te...


Commenti