Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

BROLO: LE BOLLETTE DELL’ACQUA POTABILE 2014 EMESSE DAL COMUNE SONO ILLEGITTIME?

Nei primi giorni della settimana, sono state recapitate nelle case dei cittadini brolesi, le bollette emesse dal Comune di Brolo, relative alla riscossione dell’anticipo acqua potabile 2014, per l’importo di 181,00 euro. Tale delibera è da noi ritenuta illegittima, - scrive il gruppo di minoranza consiliare in una nota - sia sotto il profilo della retroattività, sia perché le variazioni delle tariffe comunali devono essere approvate...Brolo (Me), 21/02/2014 - I sottoscritti ex consiglieri comunali Irene Ricciardello, Gaetano Scaffidi, Carmelo Princiotta, Vincenzo Princiotta e Giuseppe Miraglia, fin dal dicembre scorso si erano fatti promotori di una petizione popolare (consegnata al commissario Dott. Musolino in data 9 Gennaio 2014), volta all’annullamento della delibera di giunta che imponeva l’aumento del canone idrico. Tale delibera è da noi ritenuta illegittima, sia sotto il profilo della retroattività, sia perché le variazioni delle tariffe comunali devono essere approvate dal consiglio comunale.

Proprio per questa ragione, ed in rappresentanza di tutti quei cittadini che hanno, con fiducia, sottoscritto la petizione, nella giornata di ieri, 20 Febbraio, una rappresentanza del nostro gruppo ha chiesto un incontro al Commissario Dott. Musolino, volto ad avere chiarimenti circa la richiesta presentata per l’annullamento della delibera in questione.

Il Commissario, che si era fin da subito mostrato molto attento al problema ed aveva rassicurato il gruppo che avrebbe prestato la dovuta attenzione al riguardo, ha esposto, nella giornata di ieri, una serie di problematiche riscontrate nella gestione del nostro Ente.

Prima fra tutte, la concomitanza di alcuni incarichi che il dott. Musolino riveste tutt’ora presso la Prefettura di Messina, e che impediscono la continua presenza del commissario presso il nostro comune. Per sopperire a tale problematica, fin dal 10 Gennaio scorso, il Dott, Musolino ha inviato al Presidente della Regione Siciliana, on. Rosario Crocetta, all’Assessorato Enti Locali, e per conoscenza al Prefetto di Messina Dott. Trotta, la richiesta ufficiale di nominare un sub commissario che lo coadiuvasse nella gestione dell’Ente, oltre ovviamente alla possibilità di poter garantire una più costante presenza durante l’arco dell’intera settimana lavorativa.

A tutt’oggi però, incredibilmente, la Regione Siciliana, a distanza di più di 40 giorni, non ha dato alcuna risposta nel merito. Da parte nostra riteniamo inaccettabile e intollerabile l’atteggiamento tenuto sia dall’Assessore agli enti locali dott.sa Patrizia Valenti sia dal Presidente Crocetta. Saremmo quindi ben lieti di essere smentiti nelle nostre considerazioni da un rapido ed incisivo riscontro alla missiva del commissario.
Tuttavia, nonostante queste difficoltà comprensibili, il dott. Musolino ci ha garantito una sua valutazione nel merito della questione delle bollette dell’acqua nel più breve tempo possibile.
Il nostro gruppo, comunque si farà promotore per la richiesta di un nuovo incontro col commissario, al fine di poter dare risposte certe ai cittadini prima della scadenza delle stesse.

Commenti