Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

FARO 85: PROTESTA A PALAZZO ZANCA, DA 7 MESI I LAVORATORI NON PERCEPISCONO STIPENDI

Messina, 26 febbraio ’14 - “È finita l'interlocuzione verbale con la cooperativa FARO 85, rispetto al mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori che da 7 mesi non percepiscono alcuna retribuzione per i servizi resi per conto del Don Orione”. Passa alla linea dura la Cisl Fp che promette battaglia con il segretario provinciale Calogero Emanuele e il responsabile aziendale Saro Contestabile sulla vicenda dei servizi sociali al Don Orione.
“Le notizie acquisite presso gli uffici del Comune e presso l'Asp – affermano Emanuele e Contestabile – indicano che il Don Orione, e quindi la Cooperativa, hanno incassato somme sino al mese di novembre scorso mentre ai lavoratori non è stato pagato nulla”.
“Era stato assicurato – continuano - che si sarebbe provveduto al pagamento di due mensilità nell'immediato ma evidentemente sono state solo promesse per perdere tempo”.

Già nei mesi scorsi la Cisl aveva chiesto un incontro anche con i vertici del Don Orione per dirimere la vertenza con la Cooperativa. Altri incontri nei giorni scorsi non sono serviti a nulla e quindi il sindacato ha deciso di ricorrere ad altre forme di rivendicazione.
“C'è tanto da discutere – sostengono Emanuele e Contestabile - sull'organizzazione del lavoro, la turnazione e i servizi dei lavoratori che a volte non rispondono ai dettati previsti dal contratto di lavoro applicato o dagli accordi aziendali”.
I lavoratori chiedono l'intervento del Sindaco e domani mattina protesteranno a Palazzo Zanca per chiedere un incontro con le parti in causa per fare chiarezza e per recuperare i ritardi. “Anche e soprattutto – concludono i rappresentanti Cisl - per evitare che si creino disservizi per gli utenti che, comprendiamo bene, rientrano tra le fasce più deboli e disagiate che certamente non meritano dei sere abbandonati”.

Commenti