Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

GIOIOSA MAREA, IL SINDACO SPINELLA ALLA SARACENA VOLLEY: "SCRIVERE PER ACCORDI"

Se si è tutti d'accordo nel coinvolgere imprenditori che vogliono investire nel progetto di completamento della struttura dell’impianto polivalente (copertura dei campetti e locale riscaldamento), la “Saracena Volley” presenti una proposta scritta, per avviare l’iter necessario per il completamento e la gestione della struttura da parte della società sportiva e dei privati che potrebbero essere interessati
 Gioiosa Marea (Me), 07/02/2014 - Così ha scritto il sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella, in una missiva indirizzata al presidente della asd Saracena Volley, Luca Leone.
Spinella, dopo le polemiche verificatesi in questa settimana, ha ricordato ancora una volta al presidente Leone che lui ha sottoscritto - come gli altri presidenti di associazioni locali - un disciplinare; pertanto è a conoscenza delle modalità di utilizzo dell’auditorium (regole essenziali per garantire l’incolumità fisica dei bambini, nonché la sicurezza ed un adeguato utilizzo della struttura) e non ha mai eccepito nulla. E mentre dava rassicurazioni sul corretto utilizzo della struttura da parte della società di pallavolo, dall'altro è stato accertato che il sig. Maraffa o chi per lui, continuava ad utilizzare le reti e i palloni dentro l’auditorium, anche quando le condizioni atmosferiche avrebbero consentito di allenarsi all’esterno.

Dopo la plateale protesta di Maraffa, Spinella ha chiesto a Leone cosa si volesse contestare: dissentire su regole sottoscritte nel disciplinare, sottolineare i problemi dell’impiantistica sportiva oppure sono stati uno spunto per fare “speculazione politica”, nascosta sotto motivazioni sportive. E' stato ribadito che, in questa occasione, l'amministrazione comunale non avrebbe potuto usare due pesi e due misure, chiedendo il rispetto di regole ai bambini della scuola calcio e derogando per la società di pallavolo. E poiché è preminente l'interesse generale al completamento delle strutture sportive, il sindaco Spinella ha voluto comunicare ai cittadini questa proposta, con l’intento non di fomentare altre polemiche, ma di intraprendere iniziative concrete e proposte condivise.

Qui sotto la lettera inviata dal sindaco di Gioiosa Marea, Eduardo Spinella al presidente dell'asd “Saracena Volley”, Luca Leone

Al Presidente della
ASD Saracena Volley
Sig. Luca Leone
Via Nazionale Zappardino,64
98060 Piraino

In riferimento alla nota prot.1671 del 05 febbraio 2014 ed alle dichiarazioni diffuse sui mezzi di stampa, siti web, emittenti locali, con le quali comunica la Sua volontà di non avvalersi più dei locali dell’Auditorium Comunale per la pratica sportiva si rappresenta quanto segue:

Prendo atto, nonostante i nostri molteplici colloqui telefonici e le Sue rassicurazioni circa il rispetto del disciplinare e degli accordi verbali presi, che Lei abbia dovuto ricredersi su quanto convenuto.
Ancora una volta, ma questa volta per iscritto, le ribadisco che Lei, n.q. di Presidente della Saracena Volley, era perfettamente consapevole ed informato circa le modalità di utilizzo dell’auditorium (regole essenziali per garantire l’incolumità fisica dei bambini, nonché la sicurezza ed un adeguato utilizzo della struttura) avendo sottoscritto un documento al pari di tutti gli altri Presidenti delle associazioni gioiosane.
In sede di riunione avrebbe dovuto e potuto eccepire sulle condizioni indicate cosa che invece non è avvenuta come possono confermare tutti i presenti.

I reiterati ed espliciti inviti ad ottemperare a quanto sottoscritto nel disciplinare sono stati sempre seguiti dalle Sue più ampie rassicurazioni circa il corretto utilizzo della struttura da parte della società da Lei rappresentata, salvo poi constatare, personalmente e con il tramite dei custodi e dei Vigili urbani, che il sig. Maraffa o chi per Lui, continuava ad utilizzare le reti e i palloni dentro l’auditorium anche quando le condizioni atmosferiche avrebbero consentito di allenarsi all’esterno.
Con la protesta, perfettamente organizzata e preceduta anche dall’arrivo di emittenti locali e organi di informazione, cosa si intendeva contestare: dissenso sulle regole da Lei sottoscritte nel disciplinare? Si intendeva ribadire l'importanza dei valori dello sport? Si intendeva sottolineare i problemi dell’impiantistica sportiva reali e condivisi da tutti? O sono stati solo uno spunto per fare “speculazione politica” da parte del Suo collaboratore sig. Maraffa, malcelata sotto motivazioni sportive, che Lei intende avallare con questa Sua presa di posizione?
Che cosa si pretendeva? Che l’amministrazione usasse due pesi e due misure chiedendo il rispetto di regole ai bambini della scuola calcio e derogando per la vostra società?

C O N S I D E R A T O

• Che nelle Sue comunicazioni e nelle dichiarazioni rilasciate in più occasioni ribadisce la volontà di un impegno concreto della Saracena Volley;
• Che l’Amministrazione Comunale ha più volte manifestato la disponibilità ad accogliere la Sua proposta che prevede il coinvolgimento di imprenditori interessati ad investire per completare la struttura dell’impianto polivalente (copertura dei campetti e locale riscaldamento),

LA INVITO

a non indugiare ulteriormente e a formalizzare una proposta scritta, in quanto ciò rappresenta un atto assolutamente indispensabile affinchè l’Amministrazione Comunale possa avviare l’iter necessario per il completamento e la gestione della struttura ad opera della Saracena Volley e dei privati a Suo dire interessati.
Considerato l’interesse preminente ed unanime per il completamento delle strutture sportive mi permetto di portare a conoscenza dei nostri concittadini questa mia formale comunicazione con l’intento non di fomentare ulteriori polemiche, ma di intraprendere iniziative concrete e proposte condivise.
Certo di un celere e positivo riscontro alla presente si porgono distinti saluti.

IL SINDACO
Dott. Eduardo Spinella

Commenti