Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

GRAVE INFORTUNIO A PORTO EMPEDOCLE IN UN CANTIERE ANAS

Caltanisetta, 15 febbraio 2014 - L`Anas comunica che, nel pomeriggio, si è verificato un grave infortunio sul lavoro ad un operaio del Contraente Generale "Empedocle2", affidatario dei lavori per la strada statale 640 “di Porto Empedocle”, in provincia di Caltanissetta. L`incidente è avvenuto all`interno del cantiere in contrada Bigini di Caltanissetta.
Il dipendente del Contraente Generale era impegnato in attività di assemblaggio su un ponteggio dello scudo della TBM (talpa) per lo scavo della galleria “Caltanissetta” e, per cause in corso di accertamento, è precipitato al suolo da un’altezza di circa 10 metri. L’intervento del soccorso medico è stato immediato e l’infortunato è stato trasferito con eliambulanza all’ospedale di Caltanissetta.

Sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine per verificare la dinamica dell’incidente. Appena appresa la notizia, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha espresso amarezza per l’accaduto e vicinanza all’operaio, al quale ha augurato una pronta guarigione, e ai suoi familiari.

Il presidente Ciucci ha comunicato, inoltre, che sarà nominata una commissione d`inchiesta interna per verificare la dinamica e le responsabilità dell`incidente dichiarando "da molto tempo non si verificava un infortunio nei cantieri che Anas appalta, perché consideriamo il rispetto delle regole fondamentale e prioritario rispetto a qualsiasi esigenza. Auguro al dipendente di rimettersi presto, ma al di là del suo stato di salute che ancora non conosco, voglio riaffermare che ogni incidente è una sconfitta, e la commissione che ho istituito dovrà riferirmi se tutto quello che si poteva fare per evitarlo è stato fatto. Ogni responsabilità, per quel che riguarda Anas, sarà sanzionata".



Commenti