Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

GRAVE INFORTUNIO A PORTO EMPEDOCLE IN UN CANTIERE ANAS

Caltanisetta, 15 febbraio 2014 - L`Anas comunica che, nel pomeriggio, si è verificato un grave infortunio sul lavoro ad un operaio del Contraente Generale "Empedocle2", affidatario dei lavori per la strada statale 640 “di Porto Empedocle”, in provincia di Caltanissetta. L`incidente è avvenuto all`interno del cantiere in contrada Bigini di Caltanissetta.
Il dipendente del Contraente Generale era impegnato in attività di assemblaggio su un ponteggio dello scudo della TBM (talpa) per lo scavo della galleria “Caltanissetta” e, per cause in corso di accertamento, è precipitato al suolo da un’altezza di circa 10 metri. L’intervento del soccorso medico è stato immediato e l’infortunato è stato trasferito con eliambulanza all’ospedale di Caltanissetta.

Sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine per verificare la dinamica dell’incidente. Appena appresa la notizia, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha espresso amarezza per l’accaduto e vicinanza all’operaio, al quale ha augurato una pronta guarigione, e ai suoi familiari.

Il presidente Ciucci ha comunicato, inoltre, che sarà nominata una commissione d`inchiesta interna per verificare la dinamica e le responsabilità dell`incidente dichiarando "da molto tempo non si verificava un infortunio nei cantieri che Anas appalta, perché consideriamo il rispetto delle regole fondamentale e prioritario rispetto a qualsiasi esigenza. Auguro al dipendente di rimettersi presto, ma al di là del suo stato di salute che ancora non conosco, voglio riaffermare che ogni incidente è una sconfitta, e la commissione che ho istituito dovrà riferirmi se tutto quello che si poteva fare per evitarlo è stato fatto. Ogni responsabilità, per quel che riguarda Anas, sarà sanzionata".



Commenti