Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

GRAVE INFORTUNIO A PORTO EMPEDOCLE IN UN CANTIERE ANAS

Caltanisetta, 15 febbraio 2014 - L`Anas comunica che, nel pomeriggio, si è verificato un grave infortunio sul lavoro ad un operaio del Contraente Generale "Empedocle2", affidatario dei lavori per la strada statale 640 “di Porto Empedocle”, in provincia di Caltanissetta. L`incidente è avvenuto all`interno del cantiere in contrada Bigini di Caltanissetta.
Il dipendente del Contraente Generale era impegnato in attività di assemblaggio su un ponteggio dello scudo della TBM (talpa) per lo scavo della galleria “Caltanissetta” e, per cause in corso di accertamento, è precipitato al suolo da un’altezza di circa 10 metri. L’intervento del soccorso medico è stato immediato e l’infortunato è stato trasferito con eliambulanza all’ospedale di Caltanissetta.

Sul posto sono intervenute le Forze dell’Ordine per verificare la dinamica dell’incidente. Appena appresa la notizia, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha espresso amarezza per l’accaduto e vicinanza all’operaio, al quale ha augurato una pronta guarigione, e ai suoi familiari.

Il presidente Ciucci ha comunicato, inoltre, che sarà nominata una commissione d`inchiesta interna per verificare la dinamica e le responsabilità dell`incidente dichiarando "da molto tempo non si verificava un infortunio nei cantieri che Anas appalta, perché consideriamo il rispetto delle regole fondamentale e prioritario rispetto a qualsiasi esigenza. Auguro al dipendente di rimettersi presto, ma al di là del suo stato di salute che ancora non conosco, voglio riaffermare che ogni incidente è una sconfitta, e la commissione che ho istituito dovrà riferirmi se tutto quello che si poteva fare per evitarlo è stato fatto. Ogni responsabilità, per quel che riguarda Anas, sarà sanzionata".



Commenti