Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

LAVORO IN PROVINCIA DI MESSINA: COME, DOVE E QUANDO, IL 27 FEBBRAIO L’ASSEMBLEA GENERALE DELLA CISL


Messina, 25 febbraio 2014 - Dare valore al futuro. Lo slogan lanciato dal XVII Congresso provinciale della Cisl lo scorso anno trova continua applicazione nel lavoro quotidiano del sindacato e dei rappresentanti dei lavoratori iscritti alla Cisl che giovedì pomeriggio, alle ore 16, si ritroveranno per l’Assemblea Generale della Cisl Messina che si terrà presso l’Auditorium della Fondazione Bonino Pulejo in via Uberto Bonino 15/c.
Tutti i dirigenti della Cisl messinese, i responsabili zonali e dei servizi, i rappresentanti aziendali e dei lavoratori si ritroveranno per fare il punto sulla condizione attuale del lavoro e dell’occupazione partendo dalle nuove regole sulla rappresentanza e sulla necessità di ripartire dalla persona e dal territorio, dal lavoro e dal sociale con una particolare attenzione alla tutela delle fasce deboli della popolazione.

In questa occasione sarà presentato e illustrato l’aggiornamento dell’analisi della Cisl Messina sull’occupazione in tutta la provincia con un approfondimento sui dati di avviamenti e cessazioni suddivisi per zone di riferimento dei Centri per l’Impiego. Un lavoro particolarmente interessante che rende l’idea di come, quanto e quando il fenomeno interessa il territorio messinese.

I lavori saranno aperti dalla relazione del segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese e prevedono l’intervento del segretario generale della Cisl Sicilia, Maurizio Bernava e le conclusioni della Segretaria nazionale Cisl, Annamaria Furlan.

Commenti