1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

LIBERI CONSORZI DEI COMUNI E CITTA' METROPOLITANE, RINVIATA AD OGGI ALL'ARS LA DISCUSSIONE

Palermo, 20/02/2014 - L'Assemblea regionale siciliana nella seduta pomeridiana di ieri, mercoledì 19 febbraio 2014, presieduta dal Presidente Giovanni Ardizzone, dopo un animato dibattito ha approvato l'articolo 1 con relativi emendamenti e subemendamenti e ha iniziato l'esame dell'articolo 2 del disegno di legge "Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane". I lavori d'Aula sono stati rinviati a domani giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 16.



Rimarrà aperta fino al 20 febbraio 2014 anche la consultazione online sui due disegni di legge in materia di "Norme per la costruzione dei Liberi Consorzi di Comuni" e "Istituzione e ordinamento delle Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo" promossa dalla Regione Siciliana con l'obiettivo di favorire un'ampia partecipazione popolare e raccogliere indicazioni e contributi importanti per i lavori istituzionali.

La consultazione online sui due disegni di legge ha avuto finora più di 1.500 visite in totale, di cui più di mille provenienti da utenti siciliani. Gli utenti partecipano alla consultazione pubblica online commentando i testi dei due disegni di legge, accessibili a partire dai link pubblicati più in basso, in questa pagina. I commenti sono raccolti attraverso uno strumento volto a favorire la partecipazione civica online, aperto a tutti. Per inviare il proprio contributo è necessario autenticarsi attraverso il sistema FormezAuth o propri account social (Facebook, Twitter).

Avviata il 7 dicembre 2013, la Consultazione online sui due disegni di legge ha avuto finora 145 commenti (116 sul DDL Liberi Consorzi di Comuni e 29 sul DDL Istituzione e ordinamento delle Città metropolitane di Catania, Messina e Palermo), inseriti da 55 diversi utenti.

L'Assemblea regionale siciliana nella seduta pomeridiana di mercoledì 19 febbraio 2014, presieduta dal Presidente Giovanni Ardizzone, dopo un animato dibattito ha approvato l'articolo 1 con relativi emendamenti e subemendamenti e ha iniziato l'esame dell'articolo 2 del disegno di legge "Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane" .
I lavori d'Aula sono stati rinviati a domani giovedì 20 febbraio 2014 alle ore 16 con il seguente ordine del giorno:
I) Comunicazioni.
II) Discussione dei disegni di legge:
1) "Istituzione dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane". (Seguito)
2) "Norme transitorie in materia di proroga delle gestioni commissariali provinciali." (Seguito)
3) "Ineleggibilità ed incompatibilità degli amministratori dei liberi consorzi comunali e delle Città metropolitane." (Seguito)
4) Disposizioni per la riqualificazione dei beni immobili confiscati alla criminalità organizzata. (Seguito)
5) "Disposizioni in materia di pagamenti della Pubblica Amministrazione. Anticipazione finanziaria alla società Riscossione Sicilia".
6) "Modifiche alla legge regionale 20 aprile 1976, n. 35".
7) "Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall'amianto".
8) "Schema di progetto di legge costituzionale da proporre al Parlamento della Repubblica ai sensi dell'articolo 41 ter, comma 2 dello Statuto recante "Modifiche dello Statuto della Regione siciliana aventi ad oggetto disposizioni in materia di ripudio della mafia a tutela dei diritti fondamentali dei cittadini, delle libertà civili, politiche, economiche e sociali".
9) "Norme relative al funzionamento della forma di governo regionale, alla nomina ed alla revoca degli assessori, alla conclusione anticipata della legislatura, in attuazione degli articoli 9, 10, 41 bis e 8 bis dello Statuto della Regione".
10) "Osservatorio equità e giustizia nelle filiere agricole e alimentari".
11) "Nuove norme in materia di pianificazione".
12) "Norme per la prevenzione delle patologie del cavo orale".
13) "Anagrafe scolastica regionale".
14) "Istituzione degli ecomusei della Sicilia".
15) "Modifiche alla legge regionale 10 agosto 2012, n. 47. Autorità Garante della persona con disabilità nella Regione".

Commenti