1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MILAZZO: PRECARI E DISABILI, APPROVATA PROROGA PER I PROSSIMI TRE ANNI

Milazzo, 7/2/2014 - Il Comune di Milazzo ha approvato la proroga dei precari per il prossimo triennio. Viene dunque dato seguito a quanto previsto dalla Regione, anche se quasi tutti i Comuni in questa fase hanno limitato la prosecuzione sino al prossimo 31 dicembre. Una decisione dettata dal clima di incertezza che si registra a Palermo. «La stabilizzazione dei precari è ormai legge della Regione Siciliana - spiega l'assessore Pippo Midili - e in quella direzione intendiamo muoverci. È nostra intenzione, infatti, recepirla per poter dare finalmente la stabilità, sia pure a regime, del posto al nostro personale avente diritto.
Non appena dal governo regionale e dallo Stato giungeranno le disposizioni e le circolari applicative, la struttura si metterà in moto per procedere alla stabilizzazione”.

Progetto "Home Care Premium 2014": in arrivo i fondi
per garantire i servizi di assistenza domiciliare

Il Comune di Milazzo, capofila dell’ambito del distretto socio-sanitario n.17 figura tra i comuni accreditati del Progetto “Home Care Premium 2014” proposto dall’INPS-Gestione ex Inpdap e che prevede interventi e servizi di assistenza domiciliare a favore delle persone non autosufficienti. Grazie all’accreditamento, l’ambito nel quale è compreso il Comune di Milazzo è stato riconosciuto beneficiario di fondi pari a 173 mila euro.
Attraverso questi fondi, non ancora materialmente incamerati, ma che saranno presto accreditati, 120 persone potranno beneficiare dei servizi di assistenza previsti dal progetto.
A darne notizia è l’Assessore ai servizi sociali Stefania Scolaro che ha indicato nel 1° marzo la data della partenza ufficiale di “Home Care Premium”.

A breve sarà firmata la convenzione tra il Distretto e l’INPS-Gestione ex Inpdap che regolerà la gestione del progetto che andrà avanti fino al 30 novembre 2015. E’ importante sottolineare che le persone beneficiarie dei servizi assistenziali, che saranno individuate con apposito bando, dovranno essere dipendenti o pensionati, della gestione ex Inpdap, o i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, non autosufficienti. Altro requisito essenziale è la loro residenza nell’ambito territoriale del Distretto.
Il progetto “Home Care” interviene a supporto di anziani e disabili (minori e adulti) per consentire loro la permanenza a domicilio non solo con interventi economici o con servizi, ma anche a sostegno della comunità degli utenti nell’affrontare e gestire le difficoltà connesse allo status di non autosufficienza proprio o dei propri familiari.
Il progetto è articolato in prestazioni socio-assistenziali prevalenti e prestazioni socio-assistenziali integrative. Le prime vengono erogate direttamente al soggetto non autosufficiente, con un contributo mensile INPS, fissato in relazione al bisogno e alla capacità economica del soggetto.

Le seconde sono, invece, a cura del Distretto cui l’INPS riconosce, per ogni soggetto assistito, un contributo annuo.
“Le risorse che saranno accreditate al Distretto socio sanitario per il Progetto “Home Care” – ha sottolineato l’assessore Scolaro – vanno ad integrare la dotazione del finanziamento già assegnato per il PAC (Piano di Azione e Coesione), di cui abbiamo presentato il piano degli interventi, per l’assistenza agli anziani non autosufficienti. La nostra soddisfazione è motivata dal fatto che pur essendo la prima volta che il Distretto aderisce al progetto, l’accreditamento della nostra municipalità è arrivato subito, mentre negli anni precedenti sono andate perdute utilissime risorse. Il nostro auspicio è che il progetto “Home Care” venga ben realizzato affinché nelle annualità successive la dotazione finanziaria possa aumenta.”
“Con questo progetto il ventaglio dei servizi assistenziali viene ampliato – aggiunge il sindaco Carmelo Pino - e consente al Comune di Milazzo di offrire all’utenza in possesso dei requisiti delle opportunità che vanno ben oltre rispetto a quanto assicurato nel passato”.






Commenti