1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MISS & MISTER WALT DISNEI SICILY, ATMOSFERA GIOVIALE ALLA QUINTA SELEZIONE

Allegria, entusiasmo, festosità e cordialità sono gli ingredienti segreti del successo al concorso “Miss e Mister Walt Disnei Sicily”, che in un climax ascendente sta conquistando un consenso sempre più ampio
Terme Vigliatore (ME), 21/02/2014 - Prova ne è stata la quinta tappa, svoltasi al ritrovo “Galeno” in un contesto di viva partecipazione, in cui i protagonisti principali sono stati i piccoli partecipanti e le loro famiglie.
Tutto ciò è reso possibile dalla perfetta organizzazione delle coreografe Jennifer Mazzeo e Federica Crisafulli, abili a curare la manifestazione nei minimi particolari ed a proporre novità così affascinanti da coinvolgere calorosamente il pubblico. A ciò si aggiunga la simpatia e la professionalità di Giuseppe Crisafulli, un giovane presentatore in grado con la sua versatilità di infondere brio ed euforia a grandi e piccini. La serata ha avuto inizio con la promettente cantante Graziana Lanza, che ha eseguito la cover di Miley Cyrus dal titolo “Wrecking ball” ed è proseguita con la presentazione della mascotte Sebastian Benenati e della testimonial Julya Trapani. Sotto l’obiettivo professionale del fotografo Salvo Miano e dei suoi collaboratori, le cui immagini possono essere ammirate nel suo studio, sito in via Guglielmo Marconi 1 a Barcellona P.G., ben trentacinque concorrenti suddivisi nelle categorie “Baby” (dai tre ai sei anni) e “Junior” (dai sette ai dodici anni), si sono esibiti in passerella con una spontaneità il più delle volte migliore di quella espressa dai loro omologhi adulti.

Accanto alle canoniche sfilate in abiti casual ed elegante, un’interessante passerella ha avuto per tema gli anni Cinquanta nella fattispecie ispirata al musical “Grease” ed alla fortunata serie televisiva “Happy days”: infatti, sia le bambine sia le coreografe hanno riproposto gli stili caratterizzati per le donne dalle classiche gonne a ruota e cinture colorate nella vita, cui si sono abbinate camicette bianche o a pois, mentre per l’acconciatura dei capelli hanno mostrato una coda di cavallo oppure una frangetta liscia di media lunghezza o addirittura boccoli vistosi cadenti dietro le spalle ed ai piedi semplici scarpe ballerine; i maschietti invece hanno indossato le t-shirt, i blue jeans e le intramontabili giacche di pelle.

Il tutto è avvenuto sulle note di “Greased lightning” e “You are the one that I want”, ballati da tutti loro al termine del defilé tematico. Dopo un’altra performance canora di Graziana Lanza col brano di Claudio Villa intitolato “Un amore così grande”, grande successo hanno riscosso gli allievi dell’associazione “Accademia Sicilia Danza”, guidata dal maestro Gianni Martino, esibitisi in balli hip hop, salsa, latino-americani, moderni, classici e melodici. È stato il vocal coach Denis Pergolizzi a parlare dapprima della medesima scuola con sedi sia a Milazzo che a Barcellona P.G. ed in seguito a cantare “Meraviglioso” dei Negramaro. Al termine della piacevole kermesse dalla giuria sono stati emessi i seguenti verdetti: nella categoria “Baby” maschi quarto posto per Antonino Sofia (Mister Baby fotogenia), terzo per Claudio Ficarra (Mister Baby Simpatia), secondo per Basilio Niosi (Mister Baby Sorriso), primo per Sergio Rotella (Mister Baby Spontaneità); nel genere “Baby” femmine quarta posizione a Maria Sofia Zarzaca (Miss Baby Fotogenia), terza a Micol De Paola (Miss Baby Simpatia), seconda a Vittoria Mandanici (Miss Baby Sorriso), prima a Sofia Crinò (Miss Baby Spontaneità).

Per quanto concerne la categoria “Junior” maschietti quarto podio a Carmelo Scarpaci (Mister Charme), terzo a Giuseppe Foti (Miss Fotogenia), secondo a Sebastian Mandanici (Mister Sorriso), primo per Cosimo Mollica (Mister New Style); per le “Junior” femminucce quarta Giada Perugini (Miss Charme), terza Alessia Panté (Miss Fotogenia), seconda Giada Lanza (Miss Sorriso), prima Dalila Lanza (Miss New Style). Le fasce sponsor sono state assegnate rispettivamente a Caterina Grasso (Miss Galeno), a Chiara Maggio (Miss Dial srl), a Maria Anastasia Famà (Miss 2M Linea Ice), a Giovanna Mollica (Miss Quality srl), ad Antonella Pagano (Miss Ciappazzi) ed a Julya Russo (Miss Riflessi Foto). Le selezioni proseguiranno col prossimo appuntamento previsto per lunedì tre marzo in pieno festeggiamento carnascialesco, nel quale gli organizzatori stanno predisponendo interessanti iniziative per assicurare a tutti i concorrenti, genitori e parenti che vi presenzieranno sempre il massimo divertimento.

Foti Rodrigo

Commenti