Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S. ANGELO DI BROLO: ATTO CRIMINOSO CON L'AUTOVETTURA DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Sant’Angelo di Brolo, 23/02/2014 - Un altro atto criminoso è stato messo a segno la notte scorsa ai danni dell’autovettura del Servizio di Polizia municipale di Sant’Angelo di Brolo. Al mezzo, parcheggiato nell’atrio del Municipio, sono stati forati i 4 pneumatici. Appresa la notizia, il Sindaco, per fare il punto ed effettuare le prime valutazioni, ha incontrato il Responsabile del Servizio e i vertici dell'Arma dei Carabinieri, mentre nel primo pomeriggio ha inviato una lettera al Prefetto.
“Confermo, anche per conto dell’Amministrazione – ha detto il Sindaco – la fiducia sull’operato di tutti i lavoratori presenti nel Servizio, dal Segretario comunale, che é Responsabile degli atti di gestione, al Responsabile e al suo Sostituto, insieme agli Agenti e all’Ausiliario. L'attività svolta dalla Polizia Municipale, il cui personale negli anni è stato numericamente incrementato, formato, valorizzato e professionalizzato, é stata encomiabile.

Anche se le forze dell’ordine svolgono attività continua e puntuale, vista la vastità del territorio – conclude il primo cittadino – sarebbe opportuno potenziare ulteriormente i servizi investigativi e di perlustrazione, sia nel Centro urbano, che nelle frazioni, di concerto tra Comune, Arma dei Carabinieri e Corpo Forestale, con la presenza della Polizia di Stato”.

Un’azione simile si è verificata il 28 dicembre 2011.

Commenti