Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

S. STEFANO DI CAMASTRA – GELA, DOMANI IN G.U. LA GARA D’APPALTO PER L’AMMODERNAMENTO

Sicilia, Anas: domani in Gazzetta Ufficiale la gara d’appalto per i lavori di ammodernamento del lotto B2 dell’itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra - Gela. L’investimento complessivo è pari a oltre 72 milioni di euro
Palermo, 20 febbraio 2014 - Domani l’Anas pubblicherà in Gazzetta Ufficiale il bando di gara finalizzato ai lavori di completamento del lotto B2 dell’itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra – Gela, coincidente con il tratto compreso tra il km 19,000 e il km 23,200 della strada statale 117 “Centrale Sicula” e ricadente nel territorio comunale di Mistretta, in provincia di Messina.
L’appalto prevede un investimento complessivo pari a oltre 72 milioni di euro.

“Con questo tratto funzionale dell’itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra-Gela - ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - continua il nostro impegno profuso per la Sicilia Orientale. L’infrastruttura, una volta completata, migliorerà i collegamenti tra la costa settentrionale dell’isola, le autostrade Messina-Palermo e Palermo-Catania, l’entroterra siciliano e la costa meridionale”.

Gli interventi in progetto prevedono il miglioramento delle condizioni di servizio e di sicurezza mediante l’adeguamento della sede stradale dai 6,5 metri attuali ai 9,5 metri previsti per le strade di categoria C2, con 2 corsie da 3,5 metri, una per senso di marcia, e banchine laterali pavimentate da 1,25 metri. È previsto il miglioramento plano-altimetrico del tracciato, con l’eliminazione delle curve a raggio ridotto, e la riduzione e razionalizzazione degli accessi alle proprietà e ai fondi, che saranno serviti dalla sede stradale attuale declassata ad assolvere funzioni di traffico locale.

Il nuovo tracciato si estenderà per poco più di 3 km, con la realizzazione di 4 viadotti e di due gallerie artificiali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due svincoli ubicati all’inizio (svincolo di Mistretta) ed al termine del lotto (svincolo Parco dei Nebrodi), al fine di garantire le necessarie connessioni tra la nuova arteria e l’esistente statale 117. La durata dei lavori è fissata in 1000 giorni, comprensivi di 200 giorni per andamento stagionale sfavorevole.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro le ore 12 del 1°aprile 2014 a: Anas SpA – Direzione Generale – Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 – 00185 Roma, con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti – Servizio Gare”.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.

Commenti

  1. Questo invece della Patti-Taormina, a gloria dei nostri (inetti)politici locali!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.