Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

S. STEFANO DI CAMASTRA – GELA, DOMANI IN G.U. LA GARA D’APPALTO PER L’AMMODERNAMENTO

Sicilia, Anas: domani in Gazzetta Ufficiale la gara d’appalto per i lavori di ammodernamento del lotto B2 dell’itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra - Gela. L’investimento complessivo è pari a oltre 72 milioni di euro
Palermo, 20 febbraio 2014 - Domani l’Anas pubblicherà in Gazzetta Ufficiale il bando di gara finalizzato ai lavori di completamento del lotto B2 dell’itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra – Gela, coincidente con il tratto compreso tra il km 19,000 e il km 23,200 della strada statale 117 “Centrale Sicula” e ricadente nel territorio comunale di Mistretta, in provincia di Messina.
L’appalto prevede un investimento complessivo pari a oltre 72 milioni di euro.

“Con questo tratto funzionale dell’itinerario Nord-Sud, Santo Stefano di Camastra-Gela - ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - continua il nostro impegno profuso per la Sicilia Orientale. L’infrastruttura, una volta completata, migliorerà i collegamenti tra la costa settentrionale dell’isola, le autostrade Messina-Palermo e Palermo-Catania, l’entroterra siciliano e la costa meridionale”.

Gli interventi in progetto prevedono il miglioramento delle condizioni di servizio e di sicurezza mediante l’adeguamento della sede stradale dai 6,5 metri attuali ai 9,5 metri previsti per le strade di categoria C2, con 2 corsie da 3,5 metri, una per senso di marcia, e banchine laterali pavimentate da 1,25 metri. È previsto il miglioramento plano-altimetrico del tracciato, con l’eliminazione delle curve a raggio ridotto, e la riduzione e razionalizzazione degli accessi alle proprietà e ai fondi, che saranno serviti dalla sede stradale attuale declassata ad assolvere funzioni di traffico locale.

Il nuovo tracciato si estenderà per poco più di 3 km, con la realizzazione di 4 viadotti e di due gallerie artificiali. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di due svincoli ubicati all’inizio (svincolo di Mistretta) ed al termine del lotto (svincolo Parco dei Nebrodi), al fine di garantire le necessarie connessioni tra la nuova arteria e l’esistente statale 117. La durata dei lavori è fissata in 1000 giorni, comprensivi di 200 giorni per andamento stagionale sfavorevole.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro le ore 12 del 1°aprile 2014 a: Anas SpA – Direzione Generale – Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 – 00185 Roma, con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti – Servizio Gare”.

Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it.

Commenti

  1. Questo invece della Patti-Taormina, a gloria dei nostri (inetti)politici locali!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.