Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

SICILIA, ANAS: CAMION IN FIAMME SULLA SS 115 IN PROVINCIA DI RAGUSA

Catania, 21 febbraio 2014 - L’Anas comunica che, a causa di un mezzo pesante in fiamme, è stato istituito provvisoriamente un senso unico alternato sulla strada statale 115 “Occidentale sicula” dal km 336,000 al km 338,000 tra le località di Scicli e Modica, in provincia di Ragusa. L’ incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, non ha coinvolto altri veicoli e non ha provocato feriti.
Sul posto è presente il personale dell’Anas, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri per gli accertamenti della dinamica e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

L’Anas comunica che, a causa di un incidente, è stato istituito provvisoriamente un senso unico alternato sulla strada statale 284 “Occidentale etnea” dal km 41.900 al km 42,000 tra le località di S.Maria Licodia e Paternò, in provincia di Catania. L’incidente, sulle cui cause sono in corso accertamenti, ha coinvolto due veicoli ed ha provocato due feriti. Sul posto è presente il personale dell’Anas e la Polizia Stradale per gli accertamenti della dinamica e per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile.

L’Anas comunica che la mattina del martedì 25 febbraio saranno effettuate chiusure della carreggiata in direzione Mazara dell’autostrada A29 “Palermo–Mazara del Vallo”, in prossimità di Alcamo.

Il provvedimento si rende necessario per effettuare i lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica vetticale. In particolare, dalle ore 10 alle ore 11 la carreggiata verrà chiusa tra il km 39,500 (Svincolo di Balestrate) e il km 44,900 (Svincolo di Alcamo Est). I veicoli diretti a Mazara potranno percorrere la sp17, la statale 113, la sp 55, la statale 732 e rientrare in autostrada allo svincolo di Alcamo Est.

Dalle ore 11 alle ore 12, invece, la carreggiata verrà chiusa tra il km 47,600 (Svincolo di Castellammare del Golfo) e il km 51,000 (Svincolo di Alcamo Ovest). I veicoli diretti a Mazara potranno percorrere la statale 731, la sp 47, la statale 113 e la statale 733, per rientrare in autostrada allo svincolo di Alcamo Ovest. All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno rispettare il limite di 40 km/h e il divieto di sorpasso.











Commenti