Maghi, medium, veggenti e guaritori: Rapporto 2024, in Sicilia 1.500 maghi e 100.000 clienti per una spesa di 60 milioni

Osservatorio Antiplagio, pubblicato il Report sui Maghi 2024. Venerdì 17 maggio, a 30 anni dalla sua fondazione, Osservatorio Antiplagio ha pubblicato il nuovo Rapporto 2024 "Magia, pseudoscienze, intelligenza artificiale ed altre dipendenze". Questi i dati del Rapporto, pubblicato anche nella pagina antiplagio.org/rapporto24.htm. Segnalazioni pervenute ad Osservatorio Antiplagio in 30 anni (da maggio 1994 a maggio 2024): 28.000. Roma, 17 maggio 2024 - NUMERO DI MAGHI - VEGGENTI, MEDIUM E GUARITORI - IN ITALIA (PER REGIONE) E SPESE ANNUE PER I CONSULTI IN STUDIO: 10% del totale (il 90% dei consulti avviene online o al telefono) 1) LOMBARDIA: Numero maghi 2.500 - Clienti 180.000 - Spesa: 90 milioni 2) CAMPANIA: Numero maghi 2.200 - Clienti 150.000 - Spesa 80 milioni 3) LAZIO: Numero maghi 2.000 - Clienti 140.000 - Spesa 75 milioni 4) SICILIA: Numero maghi 1.500 - Clienti 100.000 - Spesa 60 milioni 5) PIEMONTE: Numero maghi 1.200 - Clienti 85.000 - Spesa 50 milioni 6) PUGLIA

8 MARZO, FESTA DELLA DONNA: FERITE A MORTE, DA PALERMO IL PROGETTO TEATRALE SUL FEMMINICIDIO SCRITTO DA SERENA DANDINI


“Ferite a morte” ha debuttato a Palermo il 24 novembre 2012 , alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e successivamente ha fatto tappa in tutti i principali teatri italiani e ha registrato quindici eventi ‘sold out’ nelle più grandi arene nel nostro paese
Roma, 08/03/2014 - Nell’autunno 2013 “Ferite a morte” grazie ad un tour internazionale è approdata all’Onu a New York, nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e ha fatto tappa anche a Washington, Bruxelles e Londra.
RadioRai per celebrare la giornata internazionale della donna dell’8 marzo cambia i palinsesti per dare voce sui suoi cinque canali Radio1, Radio2, Radio3, Isoradio e Gr Parlamento ad un grande racconto sulle donne e per le donne vittime di femminicidio. Una programmazione speciale che dalla prima mattina fino a notte trasmetterà una serie di pillole dello spettacolo Ferite a morte, il progetto teatrale sul femminicidio scritto e diretto da Serena Dandini.
Cinque diversi canali che in una sola giornata danno spazio ad un unico racconto narrativo dedicato alle donne e trasmesso su tutte le frequenze della radio pubblica.

Culmine di questa giornata è la trasmissione in diretta su Radio3, dalle ore 21, dalla storica Sala A di Via Asiago, dello spettacolo Ferite a morte, con la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini e della Presidente Rai Anna Maria Tarantola e la presenza sul palcoscenico delle autrici Serena Dandini e Maura Misiti. L’evento andrà in diretta audio video sul portale www.radio.rai.it e su www.radio3.rai.it anche con la traduzione in LIS, la Lingua Italiana dei Segni ( interpreti Marcello Cardanelli e Marcella Marasca).

Le voci sul palco di Via Asiago saranno: Bianca Berlinguer, Anna Bonaiuto, Susanna Camusso, Giorgia Cardaci, Concita De Gregorio, Orsetta de’ Rossi, Anna Ferzetti, Sabrina Impacciatore, Lorenza Indovina, Natascha Lusenti , Isabella Ragonese, Alba Rohrwacher, Stefania Sandrelli, Liz Solari.

Lo spettacolo (che è anche un libro edito da Rizzoli) è un’antologia di monologhi sulla falsariga della famosa Antologia di Spoon River di Edgar Lee Master costruita da Serena Dandini con la collaborazione di Maura Misiti, ricercatrice del CNR. I testi attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un “ex”.

L’evento teatrale, in cui numerose donne illustri e note al grande pubblico danno voce a un immaginario racconto postumo delle vittime, vuole essere un’occasione di riflessione, un tentativo di coinvolgere l’opinione pubblica, i media e le istituzioni.

Commenti