Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

A PATTI IL WORKSHOP SUL TEMA "MOVIMENTO È SICUREZZA"

Vista della Cattedrale di Patti e del Palazzo VescovileL’AIES Sicilia, sede di Messina organizza a Patti il workshop sul tema "Movimento è sicurezza"
Patti, 26/03/2014 - L’appuntamento è sabato 29 marzo, dalle 8.30, presso la Sala conferenze in Piazza Mario Sciacca, a cura dell’Associazione Italiana Educazione Sanitaria (AIES) Sicilia nell’ambito della Settimana della Salute 2014 (con lo slogan “Guadagnare salute per il benessere della comunità“).
Si tratta di un Progetto dell'Assessorato alla Salute - Piano Regionale della Prevenzione - che prevede interventi mirati nella popolazione anziana per la prevenzione degli incidenti domestici.
Alle 11.00 è prevista la formazione di gruppi di cammino per la passeggiata della salute, per le vie di Patti, e alle 12.30 è in programma la Festa della Salute al Parco Robinson. L’iscrizione è libera – mail aieszancle@gmail.com – e sarà consegnato un attestato di partecipazione.

L’iniziativa avviene in collaborazione con l’Asp Messina, il Corso di Laurea triennale e magistrale in Scienze Motorie (Università di Messina), il Comune di Patti, le Misericordie di Patti e San Piero Patti, il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, l’Ambulatorio polivalente “Papa Francesco”, la Caritas Diocesana di Patti e con il contributo della “Casa della vita” di Patti, Tindari Services Srl e la cooperativa “Nuovi Orizzonti”.

L’inaugurazione, sabato 29 marzo, è prevista alle 8.30 con interventi del Sindaco di Patti Mauro Aquino, della Dottoressa Antonella Rando (Referente AIES di Messina), del Direttore Dipartimento Prevenzione Asp Messina Dottor Giovanni Puglisi e della Dottoressa Patrizia Napoli, Direttore del Distretto Sanitario Patti Asp Messina. Poi il workshop entra nel vivo con moderatori il Professore Ludovico Magaudda, coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie, e il Professore Fabio Trimarchi, coordinatore del Corso di laurea in Attività Motorie Adattate (Università di Messina).
Ecco di seguito il programma degli interventi:

9:00 IL MOVIMENTO DI SUCCESSO
Prof. Dr. F. D’Amico – Direttore UOC di Geriatria e Lungodegenza PO di Patti
9:20 LA BELLEZZA DELLA VITA
Dr. Alessandra Citraro – Psicologa e Neuropsicologa
9:40 LA SEMPLICITA’ DEL MOVIMENTO
Dr. Francesco Caronzolo – Dirigente Medico UOC di Geriatria PO di Patti
10:00 LA CASA AMICA
Dr. Fabio Chirafisi – Fisioterapista UOC di Geriatria PO di Patti
10:20 IL SUCCESSO DEL MOVIMENTO
Dr. Pietro Zimbaro – Dottore in Scienze motorie e Fisioterapista ADI
10:40 DISCUSSIONE
Alle 11.00 è prevista la formazione di gruppi di cammino per la passeggiata della salute per le vie di Patti e alle 12.30 è in programma la Festa della Salute al Parco Robinson.


Commenti