Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A PATTI IL WORKSHOP SUL TEMA "MOVIMENTO È SICUREZZA"

Vista della Cattedrale di Patti e del Palazzo VescovileL’AIES Sicilia, sede di Messina organizza a Patti il workshop sul tema "Movimento è sicurezza"
Patti, 26/03/2014 - L’appuntamento è sabato 29 marzo, dalle 8.30, presso la Sala conferenze in Piazza Mario Sciacca, a cura dell’Associazione Italiana Educazione Sanitaria (AIES) Sicilia nell’ambito della Settimana della Salute 2014 (con lo slogan “Guadagnare salute per il benessere della comunità“).
Si tratta di un Progetto dell'Assessorato alla Salute - Piano Regionale della Prevenzione - che prevede interventi mirati nella popolazione anziana per la prevenzione degli incidenti domestici.
Alle 11.00 è prevista la formazione di gruppi di cammino per la passeggiata della salute, per le vie di Patti, e alle 12.30 è in programma la Festa della Salute al Parco Robinson. L’iscrizione è libera – mail aieszancle@gmail.com – e sarà consegnato un attestato di partecipazione.

L’iniziativa avviene in collaborazione con l’Asp Messina, il Corso di Laurea triennale e magistrale in Scienze Motorie (Università di Messina), il Comune di Patti, le Misericordie di Patti e San Piero Patti, il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina, l’Ambulatorio polivalente “Papa Francesco”, la Caritas Diocesana di Patti e con il contributo della “Casa della vita” di Patti, Tindari Services Srl e la cooperativa “Nuovi Orizzonti”.

L’inaugurazione, sabato 29 marzo, è prevista alle 8.30 con interventi del Sindaco di Patti Mauro Aquino, della Dottoressa Antonella Rando (Referente AIES di Messina), del Direttore Dipartimento Prevenzione Asp Messina Dottor Giovanni Puglisi e della Dottoressa Patrizia Napoli, Direttore del Distretto Sanitario Patti Asp Messina. Poi il workshop entra nel vivo con moderatori il Professore Ludovico Magaudda, coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie, e il Professore Fabio Trimarchi, coordinatore del Corso di laurea in Attività Motorie Adattate (Università di Messina).
Ecco di seguito il programma degli interventi:

9:00 IL MOVIMENTO DI SUCCESSO
Prof. Dr. F. D’Amico – Direttore UOC di Geriatria e Lungodegenza PO di Patti
9:20 LA BELLEZZA DELLA VITA
Dr. Alessandra Citraro – Psicologa e Neuropsicologa
9:40 LA SEMPLICITA’ DEL MOVIMENTO
Dr. Francesco Caronzolo – Dirigente Medico UOC di Geriatria PO di Patti
10:00 LA CASA AMICA
Dr. Fabio Chirafisi – Fisioterapista UOC di Geriatria PO di Patti
10:20 IL SUCCESSO DEL MOVIMENTO
Dr. Pietro Zimbaro – Dottore in Scienze motorie e Fisioterapista ADI
10:40 DISCUSSIONE
Alle 11.00 è prevista la formazione di gruppi di cammino per la passeggiata della salute per le vie di Patti e alle 12.30 è in programma la Festa della Salute al Parco Robinson.


Commenti