Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A VILLAFRANCA T. UNA SETTIMANA PER CELEBRARE L'UNIVERSO FEMMINILE

Esposizione di artiste, presentazioni di volumi, incontri con le scuole, appuntamenti musicali e molto altro. L'inaugurazione degli eventi sabato otto marzo, giornata internazionale della donna
VILLAFRANCA TIRRENA, 06 Marzo 2013 – A Villafranca Tirrena l'associazione turistica Pro Loco,
il Comune e gli assessorati “Turismo, Spettacolo, Cultura, Politiche Giovanili” e “Servizi Sociali e Pari Opportunità”, in Collaborazione con le associazioni locali organizzano "Villafranca... Oltre la Mimosa", una settimana dedicata al mondo femminile, dal 8 al 15 Marzo 2014 che prenderà vita presso i locali del “Viola Palace Hotel”. Un'idea nata con l'obiettivo di accomunare tante donne nella costruzione di eventi da proporre alla cittadina ed al contempo di far emergere i tanti talenti femminili troppe volte nascosti. Una vera e propria kermesse che scaturisce dalla collaborazione di varie realtà esistenti sul territorio. La settimana prevede, tra gli altri appuntamenti, l'esposizione di numerose artiste, la presentazioni di volumi, incontri con le scuole, eventi musicali e molto altro.

Di seguito il programma nel dettaglio:

- Sabato 8, alle ore 17,00, inaugurazione vernissage di Provy Munafò, Rita Trovato, Pierlidia Ruggeri, Fiorenza La Fauci, Cristina Insinga, Ylenia Milici e Cristina La Spada. Alle ore 17,30, sorteggio finale Carnevale Villafranchese. Alle ore 18,00, presentazione del libro “Vita da Prof..” di Domenica Gattaino a cura de “I libri di Ernesta”.

- Domenica.9, alle ore17,00, “Ti do i miei occhi: riflessione sulla violenza e sui possibili interventi” a cura dell'associazione “Una di Noi – Onlus”; alle ore 18,00, “Essere Donna” a cura del Consultorio UCIPEM.

- Mercoledì 12, ore 17,00, “Giovani e Donne” a cura dell'Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena; alle ore 18,00, “Spazio Giovani” a cura delle Associazioni “Villafranca Giovane” e “Inmedia Onlus” e del Consultorio UCIPEM.

- Giovedì 13, alle ore 17,00, “Madri: Viaggio Intorno al Corpo e all'animo femminile” a cura dell'Associazione “Le mamme di Peter Pan”.

- Venerdì 14, alle ore 19,00, “Venere e Bacco tra Arte e Musica” a cura dell'imprenditrice Enza La Fauci, le associazioni “Il mio territorio” e “Dance Evolution”; ore 20,00, degustazione del vino “Faro Doc” della Tenuta La Fauci.

- Sabato 15, ore 17,00, Kermesse al Femminile; ore 19,00, “Nuance di bellezza... in epoca” a cura dell'associazione “Vivere Villafranca”; ore 19,30, “Percorsi di Arte, Musica e Poesia”, Tributo ad Alda Merini, a cura di “ViviSerro” in collaborazione con “La Casa delle Note”; ore 20,30, cena conclusiva (quota di partecipazione € 20,00).

Tutto il calendario di eventi si è reso possibile grazie alle associazioni “Fidapa – sez. Venetico”, “Seven Photo Club”, “MusicArt”, “Vissi d'Arte”, “Una di Noi Onlus”, “Le mamme di Peter Pan”, “Il mio Territorio”, “Villafranca Giovane”, “Inmedia Onlus”, “Dance Evolution”, “Vivere Villafranca”, “Pro Carnevale Bauso”, “ViviSerro”, de “La Casa delle Note”, del Consultorio UCIPEM , dell'Istituto Comprensivo di Villafranca Tirrena, “I libri di Ernesta”, “Il Giardino delle Pomelie” e del “Viola Palace Hotel”.

Antonio Domenico Bonaccorso

Commenti