Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

BROLO: LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA LA RAGIONERIA E METTE I SIGILLI AI LOCALI

Prosegue la saga dei ‘mutui fantasma’ a Brolo. La Guardia di Finanza della Tenenza di Capo d’Orlando ha sequestrato ieri e oggi documenti relativi al versamento dei contributi previdenziali del personale dipendente (?), ma non si esclude che il sequestro possa fare seguito a quanto già operato dalle Fiamme Gialle nel contesto dell’operazione 'mutui fantasma'.
Brolo (Me), 28 mar. 2014 – A Brolo prosegue la saga dei ‘mutui fantasma’, la vicenda giudiziaria che vede oggi la cittadina brolese governata da un commissario straordinario, dopo le dimissioni del sindaco Salvo Messina e dell’intera maggioranza consiliare, per ammanchi nella gestione amministrativa per importi variabili da 4 a 15 milioni di euro.
A distanza di circa 5 mesi dalle comunicazioni giudiziarie che vedono indagato l’ex sindaco Messina ed altri 3 funzionari del Comune, e dal conseguente disastro amministrativo, si profilano nuove elezioni (il 25 maggio prossimo) per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale.

Intanto la Guardia di Finanza è tornata al Comune di Brolo, dove ieri sera ha sequestrato la prima tranche di documenti prelevandoli dall’ufficio ragioneria, dove sono stati subito dopo apposti i sigilli fino a questa mattina, quando sono proseguiti i ‘lavori’ di acquisizione delle documentazioni contabili da parte degli uomini della GdF.

La Guardia di Finanza della Tenenza di Capo d’Orlando avrebbe sequestrato la documentazione relativa al versamento dei contributi previdenziali del personale dipendente, anche se non si hanno dichiarazioni ufficiali che escludano la possibilità che il sequestro faccia seguito a quanto già operato dalle Fiamme Gialle nel contesto dell’operazione dei cosiddetti 'mutui fantasma' (e seguenti).


Commenti