Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

BROLO: SALPIETRO INCONTRA I MOVIMENTI ‘CAMBIAMO BROLO DAL BASSO’ E ‘CAMBIA-MENTI’

Brolo (Me), 28 mar. 2014 – A 5 mesi di distanza dalle comunicazioni giudiziarie che vedono indagato l’ex sindaco Messina ed altri 3 funzionari del comune di Brolo, la cittadina tirrenica si prepara alle nuove elezioni amministrative, previste per il 25 maggio prossimo, per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale (dimissionari). Dopo la nascita di nuovi Movimenti, destinati ad alimentare il dibattito sulle vicende politico-amministrative di Brolo, cominciano ad ufficializzarsi le prime candidature. E ieri sera, nei locali dell’hotel il Gattopardo di Brolo, il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’, assieme a ‘Cambia-Menti’, presenti esponenti dei Giovani Democratici, delle categorie artigianali e imprenditoriali, della società civile e del volontariato sociale hanno incontrato lo scienziato Ettore Salpietro, possibile candidato sindaco di Brolo per uno scambio di ‘impressioni’.

Il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’ ha inteso così gettare le premesse per un possibile appoggio all’ing. Ettore Salpietro, nel caso dovesse accogliere l’invito ad accettare la candidatura a primo cittadino.

L’incontro è servito a confrontandosi su diversi aspetti programmatici ed operativi, inerenti il cambiamento del quadro politico brolese, ma riguardante pure il profondo cambiamento culturale che i Movimenti ritengono debba essere prioritariamente alla base della nuova azione amministrativa brolese.

L’ing. Ettore Salpietro ha esposto le sue impressioni sulla situazione percepita ed ha risposto alle numerose osservazioni e domande relative alle novità che dovranno caratterizzare la situazione politica e amministrativa, sia per potere affrontare il futuro ‘municipale’, sia perché Brolo possa scrivere la pagina edificante che le compete nella vita amministrativa e sociale.

In tale prospettiva il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’ ha confermato l’interesse per un candidato sindaco estraneo alla politica dei partiti ed alle vicende brolesi verificatesi negli ultimi anni e ‘venuti al pettine’ negli ultimi mesi con pesanti risvolti di natura giudiziaria.

“E’ nostro interesse – ha detto Nino Armenio – coordinatore dl Movimento brolese – proporre e sostenere persone e modelli nuovi e di elevato profilo morale per potere ridare speranze ai giovani, alle nostre famiglie, ai lavoratori e all’imprenditoria locale. Perché è questo mondo che noi rappresentiamo, collocandoci in un’area interessata al lavoro, al sociale, ai giovani e alla cultura e non alla politica professionale’.

L’ing. Salpietro ha accolto favorevolmente le istanze presentate dai Movimenti ‘Cambiare dal Basso’ e ‘Cambia-Menti’, la cui azione potrebbe integrarsi una volta definite le scelte operative e scelto il candidato sindaco, che potrebbe essere l’ing. Ettore Salpietro, una volta sciolte favorevolmente le riserve.

d.m.c.




Commenti