Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

BROLO: SALPIETRO INCONTRA I MOVIMENTI ‘CAMBIAMO BROLO DAL BASSO’ E ‘CAMBIA-MENTI’

Brolo (Me), 28 mar. 2014 – A 5 mesi di distanza dalle comunicazioni giudiziarie che vedono indagato l’ex sindaco Messina ed altri 3 funzionari del comune di Brolo, la cittadina tirrenica si prepara alle nuove elezioni amministrative, previste per il 25 maggio prossimo, per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale (dimissionari). Dopo la nascita di nuovi Movimenti, destinati ad alimentare il dibattito sulle vicende politico-amministrative di Brolo, cominciano ad ufficializzarsi le prime candidature. E ieri sera, nei locali dell’hotel il Gattopardo di Brolo, il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’, assieme a ‘Cambia-Menti’, presenti esponenti dei Giovani Democratici, delle categorie artigianali e imprenditoriali, della società civile e del volontariato sociale hanno incontrato lo scienziato Ettore Salpietro, possibile candidato sindaco di Brolo per uno scambio di ‘impressioni’.

Il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’ ha inteso così gettare le premesse per un possibile appoggio all’ing. Ettore Salpietro, nel caso dovesse accogliere l’invito ad accettare la candidatura a primo cittadino.

L’incontro è servito a confrontandosi su diversi aspetti programmatici ed operativi, inerenti il cambiamento del quadro politico brolese, ma riguardante pure il profondo cambiamento culturale che i Movimenti ritengono debba essere prioritariamente alla base della nuova azione amministrativa brolese.

L’ing. Ettore Salpietro ha esposto le sue impressioni sulla situazione percepita ed ha risposto alle numerose osservazioni e domande relative alle novità che dovranno caratterizzare la situazione politica e amministrativa, sia per potere affrontare il futuro ‘municipale’, sia perché Brolo possa scrivere la pagina edificante che le compete nella vita amministrativa e sociale.

In tale prospettiva il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’ ha confermato l’interesse per un candidato sindaco estraneo alla politica dei partiti ed alle vicende brolesi verificatesi negli ultimi anni e ‘venuti al pettine’ negli ultimi mesi con pesanti risvolti di natura giudiziaria.

“E’ nostro interesse – ha detto Nino Armenio – coordinatore dl Movimento brolese – proporre e sostenere persone e modelli nuovi e di elevato profilo morale per potere ridare speranze ai giovani, alle nostre famiglie, ai lavoratori e all’imprenditoria locale. Perché è questo mondo che noi rappresentiamo, collocandoci in un’area interessata al lavoro, al sociale, ai giovani e alla cultura e non alla politica professionale’.

L’ing. Salpietro ha accolto favorevolmente le istanze presentate dai Movimenti ‘Cambiare dal Basso’ e ‘Cambia-Menti’, la cui azione potrebbe integrarsi una volta definite le scelte operative e scelto il candidato sindaco, che potrebbe essere l’ing. Ettore Salpietro, una volta sciolte favorevolmente le riserve.

d.m.c.




Commenti