Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

BROLO: SALPIETRO INCONTRA I MOVIMENTI ‘CAMBIAMO BROLO DAL BASSO’ E ‘CAMBIA-MENTI’

Brolo (Me), 28 mar. 2014 – A 5 mesi di distanza dalle comunicazioni giudiziarie che vedono indagato l’ex sindaco Messina ed altri 3 funzionari del comune di Brolo, la cittadina tirrenica si prepara alle nuove elezioni amministrative, previste per il 25 maggio prossimo, per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale (dimissionari). Dopo la nascita di nuovi Movimenti, destinati ad alimentare il dibattito sulle vicende politico-amministrative di Brolo, cominciano ad ufficializzarsi le prime candidature. E ieri sera, nei locali dell’hotel il Gattopardo di Brolo, il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’, assieme a ‘Cambia-Menti’, presenti esponenti dei Giovani Democratici, delle categorie artigianali e imprenditoriali, della società civile e del volontariato sociale hanno incontrato lo scienziato Ettore Salpietro, possibile candidato sindaco di Brolo per uno scambio di ‘impressioni’.

Il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’ ha inteso così gettare le premesse per un possibile appoggio all’ing. Ettore Salpietro, nel caso dovesse accogliere l’invito ad accettare la candidatura a primo cittadino.

L’incontro è servito a confrontandosi su diversi aspetti programmatici ed operativi, inerenti il cambiamento del quadro politico brolese, ma riguardante pure il profondo cambiamento culturale che i Movimenti ritengono debba essere prioritariamente alla base della nuova azione amministrativa brolese.

L’ing. Ettore Salpietro ha esposto le sue impressioni sulla situazione percepita ed ha risposto alle numerose osservazioni e domande relative alle novità che dovranno caratterizzare la situazione politica e amministrativa, sia per potere affrontare il futuro ‘municipale’, sia perché Brolo possa scrivere la pagina edificante che le compete nella vita amministrativa e sociale.

In tale prospettiva il Movimento ‘Cambiamo Brolo dal Basso’ ha confermato l’interesse per un candidato sindaco estraneo alla politica dei partiti ed alle vicende brolesi verificatesi negli ultimi anni e ‘venuti al pettine’ negli ultimi mesi con pesanti risvolti di natura giudiziaria.

“E’ nostro interesse – ha detto Nino Armenio – coordinatore dl Movimento brolese – proporre e sostenere persone e modelli nuovi e di elevato profilo morale per potere ridare speranze ai giovani, alle nostre famiglie, ai lavoratori e all’imprenditoria locale. Perché è questo mondo che noi rappresentiamo, collocandoci in un’area interessata al lavoro, al sociale, ai giovani e alla cultura e non alla politica professionale’.

L’ing. Salpietro ha accolto favorevolmente le istanze presentate dai Movimenti ‘Cambiare dal Basso’ e ‘Cambia-Menti’, la cui azione potrebbe integrarsi una volta definite le scelte operative e scelto il candidato sindaco, che potrebbe essere l’ing. Ettore Salpietro, una volta sciolte favorevolmente le riserve.

d.m.c.




Commenti