Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CROCETTA: 'CHI NON HA OPERATO PER VENT'ANNI PENSAVA CHE NOI FACESSIMO MIRACOLI IN UN GIORNO?'

Palermo, 28 feb. - "Il piano giovani che stiamo presentando oggi la dice lunga sugli attacchi che ci sono stati fatti in questi mesi. Naturalmente chi per vent'anni non ha operato, riteneva che noi dovessimo improvvisamente cambiare la Sicilia, miracolosamente, il giorno che ci siamo insediati, accusandoci di immobilismo. Ma i dati smentiscono le cose".
Lo ha detto il Governatore siciliano Rosario Crocetta presentando il piano straordinario per i giovani conl'assessore alla Formazione Nelli Scilabra. "I fondi europei finalmente vengono utilizzati, piu' di quanto previsto - dice Crocetta - Abbiamo risparmiato il 30 per cento sulla Formazione. Abbiamo cominciato a risparmiare sui Forestali, cosa impensabile fino a oggi e abbiamo cominciato a mettere delle cose in campo".  (Adnkronos) 

Commenti