Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DISSESTO IDROGEOLOGICO, SABATO CONVEGNO AL CASTELLO DI MILAZZO

Milazzo, 27/3/2014 - I Rotary Club di Milazzo, Barcellona, Patti, S.Agata di Militello con la collaborazione del Comune di Milazzo e dell'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia hanno promosso al Duomo Antico del Castello di Milazzo -sabato 29 Marzo dalle ore 9:30 alle 13:00 – il convegno sul tema “Il dissesto idrogeologico tra i Peloritani e i Nebrodi: impatto e ripercussioni socioeconomiche sul territorio”.


Dopo i saluti del sindaco Carmelo Pino, del presidente del Rotary, Sergio Castellaneta, del presidente dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia, Fabio Tortorici e del presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Messina, Santi Trovato, ci saranno le relazioni programma della geologa Pia Pollina ("Il ruolo del geologo nelle emergenze di Protezione Civile: i presidi territoriali idrogeologici") del prof. Antonino Caccetta ("Agronomia, Economia, Ecologia"), dell’ing. Salvatore Russo ("Azioni di mitigazioni del rischio idrogeologico per la valorizzazione del territorio"), del prof. Giovanni Randazzo ("Rapporti tra società civile e azioni di protezione del territorio"), dell’arch. Giovanni Lazzari, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Messina, ("Architetti e territorio: nuove sensibilità, idee e proposte") e dell’ing. Bruno Manfrè - Responsabile Dipartimento Regionale di Protezione Civile Provincia di Messina ("Prevenzione ed emergenza: il ruolo della Pianificazione"). Concluderà il prof. Maurizio Triscari, governatore Rotary Distretto 2110.


Commenti