Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

DISSESTO IDROGEOLOGICO, SABATO CONVEGNO AL CASTELLO DI MILAZZO

Milazzo, 27/3/2014 - I Rotary Club di Milazzo, Barcellona, Patti, S.Agata di Militello con la collaborazione del Comune di Milazzo e dell'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia hanno promosso al Duomo Antico del Castello di Milazzo -sabato 29 Marzo dalle ore 9:30 alle 13:00 – il convegno sul tema “Il dissesto idrogeologico tra i Peloritani e i Nebrodi: impatto e ripercussioni socioeconomiche sul territorio”.


Dopo i saluti del sindaco Carmelo Pino, del presidente del Rotary, Sergio Castellaneta, del presidente dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia, Fabio Tortorici e del presidente dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Messina, Santi Trovato, ci saranno le relazioni programma della geologa Pia Pollina ("Il ruolo del geologo nelle emergenze di Protezione Civile: i presidi territoriali idrogeologici") del prof. Antonino Caccetta ("Agronomia, Economia, Ecologia"), dell’ing. Salvatore Russo ("Azioni di mitigazioni del rischio idrogeologico per la valorizzazione del territorio"), del prof. Giovanni Randazzo ("Rapporti tra società civile e azioni di protezione del territorio"), dell’arch. Giovanni Lazzari, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Messina, ("Architetti e territorio: nuove sensibilità, idee e proposte") e dell’ing. Bruno Manfrè - Responsabile Dipartimento Regionale di Protezione Civile Provincia di Messina ("Prevenzione ed emergenza: il ruolo della Pianificazione"). Concluderà il prof. Maurizio Triscari, governatore Rotary Distretto 2110.


Commenti