Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FRANCO BATTIATO, UN OMAGGIO A WALESA AL CONVEGNO SUL DIALOGO NEL III MILLENNIO A PALERMO

Sicilia. Oggi a Villa Malfitano: “Dialogo/progetto ARGE – La Sicilia del III. Millennio: Città metropolitana globale e piazza degli scambi del Mediterraneo”
Palermo, 29/03/2014 - Oggi, sabato 29 marzo, dalle ore 16:00 alle 19:00, presso Villa Malfitano si terrà il convegno “ La Sicilia, l'Italia e l'Europa del III millennio e il Dialogo/Progetto ARGE”.
Interverranno: Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, Laura Olivetti, presidente della Fondazione Adriano Olivetti, Cesare Boffa, presidente FIRE, Philippe Daverio, storico dell'arte, Dario Rei, sociologo, Giuseppe Virgilio, presidente Telespazio. Concluderà Lech Walesa, Presidente Emerito della Repubblica di Polonia e Premio Nobel per la Pace. Previsto un omaggio a Walesa, con un contributo di Franco Battiato, che sarà presente all'iniziativa.


Commenti