Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2014: ANCHE QUEST’ANNO RAGUSA SARA’ PROTAGONISTA

Ragusa, 14/03/2014 – Promozione di politiche attive per garantire il fabbisogno idrico e la sanificazione delle risorse tra le popolazioni del Mediterraneo, limitando lo spreco d’acqua e migliorando la qualità della depurazione in modo da migliorare l’ambiente. Si muove lungo queste direttive il progetto SWMED le cui finalità, assieme al partenariato internazionale, saranno presentate a Ragusa all’interno della nuova edizione della Giornata Mondiale dell’Acqua che per il 2014 sofferma il suo focus sull’acqua e sull’energia, secondo un connubio teso a interconnettere queste due risorse naturali accanto agli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite.

 E come avviene ormai da qualche anno, anche il capoluogo ibleo sarà protagonista della giornata internazionale grazie all’evento programmato dallo Svimed - Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile Onlus, in collaborazione con i Club Lions della provincia di Ragusa, in programma il prossimo martedì 18 marzo alle ore 18,30 presso l’ex Cinema Ideal in piazza Libertà (con entrata da via Colombo). Oltre alle autorità locali interverranno gli officers Lions, i rappresentanti dei partner del progetto SWMED “Sustainable domestic Water Use in Mediterranean Regions”, finanziato nell’ambito del programma ENPI CBC MED 2007/2013. Saranno presenti le delegazioni della Regione Lazio, capofila del progetto, ed ancora di Malta Resource Authority, Ministero di Gozo-Malta, Palestinian Water Authority, PHG Palestinian Hidrology Group, CERTE Tunisia, Iridra srl Firenze e Svi.med. Ragusa.

Dopo alcune relazioni introduttive si celebrerà la “World Water Day 2014”, appunto la giornata internazionale di sensibilizzazione dedicata alle risorse idriche, istituita dalle Nazioni Unite e supportata in ambito locale dai Lions Club dell’area iblea nell’ambito del service nazionale “Progetto Italia per i Paesi nel bisogno - Acqua per la Vita”. L’evento è patrocinato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa. Fra i partner associati, insieme al National Sanitation Utility ed al National Water Company della Tunisia, sono presenti l’Università di Catania e la Provincia regionale di Ragusa.

L’edizione di quest’anno della Giornata Mondiale dell’Acqua intende contribuire ad un dialogo politico sulla vasta gamma di questioni relative alla connessione tra acqua ed energia, per dimostrare, attraverso casi studio, alcune soluzioni utili per la connessione di queste due risorse e per gli impatti positivi di alcune buone pratiche a livello economico e sociale. Inoltre si intendono identificare i contributi alle politiche di sviluppo che il sistema delle Nazioni Unite, in particolare UN-Water e UN-Energy, è in grado di offrire.


Commenti