Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MASCHERINA IN… O.S.A.: UN FRIZZANTE MOMENTO DI FELICITÀ PER BAMBINI E GENITORI

13/03/2014 - Fra le varie manifestazioni carnascialesche, svoltesi nel territorio milazzese, particolare interesse ha suscitato il primo concorso “Mascherina in...O.S.A. Production”, organizzato dall’omonima agenzia, diretta da Nancy La Greca, che ha voluto offrire un frizzante momento di felicità ai bambini nonché ai loro genitori e parenti.
Conduttore della serata è stato lo showman Nuc¬cio Scibilia, affiancato da Laura Culicetto, anch’essi vestiti per l’occasione in maschera. Circa sessanta i piccoli partecipanti, che hanno fatto defilé in due uscite al cospetto di una giuria, che ha espresso il proprio voto sulla base dei parametri della spontaneità e dell’immedesimazione nei personaggi espressi con i loro travestimenti. Non sono mancati gli intermezzi di coinvolgimento canoro e di danza, legati peraltro al sesto genetliaco di Nuccetto, figlioletto dei patron “O.S.A. Production”.

Per la cronaca, dal verdetto dei giurati sono stati proclamati i seguenti vincitori: per la categoria “Bellezza” il primo posto è stato assegnato a Sofia Nanì, seguita da Gloria Gullino, Rossana Maiorana, Christian Cavallaro, Alessandra Mastroieni, Roberta Bertino, Martina Giorgianni e Marco Perdichizzi. Nella classe “Originalità” primo posto a Nuccetto Scibilia, secondi ex aequo Sasha Nanì, Rosalba Scibilia, Carla Catanzaro, Daria Maiorana, Laura Provvidenti, Gabriele Caruso e Alessandro Giudei.

Riguardo la categoria “Simpatia” prima Marzia Mazzeo, a seguire Martina Maiorana, Andrea Ullo, Elisa Giorgianni, Marco Muscherà, Martina Muscherà, Christian Cianciolo e Fran¬cesco Salmeri. Riguardo la serie “Eleganza” il primo posto è stato conferito a Silvia Giunta, seguita da Marco De Luca, Silvia Rexai, Antonio La Greca, Ilenia Alioto, Claudia Cavallaro, Santi Rexai, Rosalba Rizzo e Vito Marco Rizzo. Un premio speciale è stato riservato anche agli adulti, che, emulando i loro piccini, non hanno lesinato l’esibizione di camuffamenti ricavati da cenci e stoffe portati da casa per realizzare maschere di palese originalità. Nelle due tipologie loro riservate primo posto per quella “Originalità” Maurizio Maiorana, secondi rispettivamente Armando Maiorana, Mirella Goldin e Alex Maurilio; per la serie “Bellezza” vincitrice Rosa Maria Rausa, seconda Maria Grazia Isgrò, terza Mary Lanza. All’interno del festoso consesso è stata proclamata “Madrina Carnevale 2014” Rosa Lo Presti fra entusiasti applausi, coriandoli, stelle filanti, chiacchiere ed altre leccornie.

Foti Rodrigo

Commenti