Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

MESSINA IN MOVIMENTO, SIMPOSIO SU TERRITORIO E TECNICHE ANTISISMICHE


Simposio, organizzato dal M5S Messina in Movimento Sabato 8 Marzo ore 9:30, tema "Territorio e Tecniche antisismiche", presso il Salone delle Bandiere
Messina, 06/03/2014 - Il meetup “Messina in MoVimento” comunica di aver programmato un simposio per giorno 8 Marzo, presso il Salone delle Bandiere di Messina, alle ore 9.30. Il tema principale dell’incontro sarà : “Territorio e Tecniche Antisismiche”.

La città di Messina, da sempre, è una zona ad alto rischio sismico e da sempre il sisma ha provocato cambiamenti radicali nel territorio messinese, così come anche nell’evoluzione sociale e tecnologica della Città dello Stretto.
Oggi, a oltre 100 anni dall’evento che ha causato centinaia di migliaia di vittime, si possono mettere in atto nuove tecnologie di isolamento e dissipazione sismica che sono in grado di garantire un elevato livello di sicurezza, urgenti, soprattutto, in quegli edifici esistenti, che presentano segni di invecchiamento strutturale, dovuto al tempo o alla mancata manutenzione.

Scopo di questo simposio è quello di informare il cittadino circa la reale pericolosità sismica dell’Area dello Stretto di Messina e far capire i meccanismi attraverso i quali è possibile attuare la sicurezza del territorio stesso, attraverso attività di monitoraggio delle zone a rischio.
Inoltre, si discuterà di quali provvedimenti ad oggi siano stati realmente attuati, in relazione agli interventi previsti per la prevenzione sismica in Sicilia.

Interverranno al simposio l’Ing. Santi Trovato, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina; il Prof. Giancarlo Neri,sismologo dell’Università di Messina; l'Ing. Gaetano Sciacca, Ingegnere Capo del Genio Civile di Messina; l'Ing. Bruno Manfrè, dirigente del Servizio Regionale di protezione civile per la provincia di Messina ed il Prof. Ing. Giovanni Falsone,docente di Scienza delle Costruzioni della Facoltà di Ingegneria di Messina ed esperto di Ingegneria Sismica.

Moderatore del simposio sarà l’Ing. Tindaro Battaglia, della sezione ingegneria Sismica e Geotecnica, nonchè delegato del meetup “Messina in MoVimento”

Commenti