Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

MILAZZO: ODORI MOLESTI, UN TAVOLO TECNICO SUL PROBLEMA

Milazzo, 28/3/2014 - Su iniziativa del sindaco e dell'assessore all'ambiente, si è costituito, presso il Comune di Milazzo, un gruppo di lavoro permanente sulle problematiche legate agli odori molesti. Al primo incontro che ha sancito la costituzione del gruppo, hanno partecipato l'assessore all'ambiente Salvatore Gitto e l'architetto Torre in rappresentanza del comune, e poi i delegati dell'Arpa Messina, della Capitaneria di porto di Milazzo, della Provincia di Messina, i vertici della RAM, oltre ai rappresentanti delle associazioni ambientalistiche operanti sul territorio e che nel tempo hanno svolto una continua azione di segnalazione dei fenomeni odorigeni, Legambiente ed Adasc, a tutela degli interessi della comunità che rappresentano.


Vogliamo avviare un percorso nuovo che affronti la problematica odori con un approccio esclusi-vamente tecnico - ha dichiarato l'assessore Gitto - e per fare questo abbiamo coinvolto tutti i soggetti che possono portare il loro positivo contributo, attraverso una formula innovativa, quella del gruppo di lavoro permanente. Sono convinto che ciò possa dare risultati concreti intanto sotto l'aspetto della comunicazione, in quanto è importante che ci sia la giusta percezione dei fenomeni, che tanta apprensione generano all'interno della comunità locale, oltre, ovviamente, ad avere l'obiettivo di individuarne con immediatezza la fonte di produzione e pervenire possibilmente alle soluzioni tecniche da apprestare per la loro eliminazione.
......................
Il consigliere Massimo Bagli ha presentato due interrogazioni riguardanti l’istituzione della Zona franca urbana e la vicenda del personale della cooperativa “Il Quadrifoglio”.
Nella prima evidenzia la necessità di dar luogo alla ZFU, quale occasione fondamentale per incentivare la ripresa economica e favorire la crescita dei livelli occupazionali e chiede all’Amministrazione di sapere entro quale termine intenda procedere all’espletamento della procedura di istituzione della stessa.
Nella seconda interrogazione invece si chiede al sindaco entro quale termine intenda procedere per la formale stipulazione di una convenzione con la cooperativa “Il Quadrifoglio” al fine di disciplinare e legittimare il ruolo della stessa e dei suoi dipendenti all’interno del Comune di Milazzo.


Commenti