Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

ON. GERMANÀ: GRANDE ENTUSIASMO PER IL VOTO UNANIME ALL'ARS

Palermo, 05/03/2014 - Il deputato regionale on. Nino Germanà accoglie con entusiasmo il consenso unanime che la Sala d'Ercole ha riservato all'emendamento presentato da lui e i colleghi del Nuovo Centro Destra relativo all'articolo 7, in discussione ieri.

"Insieme al collega Picciolo abbiamo cercato una soluzione per venire a capo di questa faccenda. Il nostro obiettivo è preservare l'opportunità che le realtà siciliane trarrebbero dall'acquisizione di status di città metropolitane", commenta il deputato NCD; "siamo sinceramente soddisfatti d'aver ottenuto questo riscontro in modo trasversale.



Ci tengo inoltre a sottolineare come l'emendamento sia stato frutto di un lavoro sinergico che ha coinvolto anche il professore Michele Limosani, prorettore dell'Universita di Messina, il quale ha supportato tecnicamente le nostre indicazione".
Nel pomeriggio la discussione in Aula riprenderà alle ore 16.

Si prega darne massima diffusione; si ringrazia anticipatamente per l'attenzione.


Commenti