Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

RALLY TORRI SARACENE AL VIA, GLI EQUIPAGGI DEI NEBRODI AI NASTRI DI PARTENZA

Semaforo verde per il 1° Rally Torri Saracene, la gara nebroidea con validità nazionale e per il Campionato Siciliano Rally. La competizione è organizzata dalla CST Sport con la Caltanissetta Corse, in partnership con i comuni di Gioiosa Marea, Piraino e Sant’Angelo di Brolo, che hanno attribuito piena fiducia nel volano promozionale legato allo spettacolo del rally
Gioiosa Marea (Me), 14/03/2014 – Sarà lo svizzero Max Beltrami, vincitore di due edizioni della Ronde di Gioiosa Marea, apripista d’eccezione.
Prima tra le iniziative collaterali l’incontro “I Campioni e le Regole” sul tema della sicurezza stradale a cui parteciperà il driver Ferrari già F.1 e Campione International Gt Open 2013 Andrea Montermini. L’asso modenese parlerà di un corretto comportamento e del preciso rispetto delle regole quando si è utenti della strada, agli studenti delle scuole di ogni grado del territorio. L’incontro si terrà alle 9.30 di venerdì 14 marzo, presso l’Auditorium Comunale di Gioiosa Marea.

Nella stessa giornata i cinquantasei concorrenti iscritti svolgeranno le ricognizioni autorizzate del tracciato di gara, con vetture soltanto di serie, sotto il controllo dei commissari percorso e nel pieno rispetto del codice della strada. Tra i nomi degli equipaggi iscritti spicca il rientro di Ninni Oieni su Peugeot 207 Super 2000, il forte driver di casa già più volte protagonista delle scene tricolori che sarà navigato da Giovanni Lo Neri. Altra vettura a trazione integrale e motore aspirato per la giovane conferma catanese portacolori della Sunbeam Motorsport Andrea Currenti, ma alla sfida per la vetta sono candidati senz’altro anche i messinesi Salvatore Armaleo, sulla Renault Clio Super 1600 e Giuseppe Alioto su Fiat Punto per i colori della Messina Racing Team.
Proprio Armaleo è detentore della Coppa siciliana di categoria ed è giunto al 3° posto del Campionato Siciliano 2013. Altro rientro eccellente quello dei pattesi della New Turbomark Pino Barbitta e Seby Rottino su Mitsubihi Lancer, altra vettura giapponese in versione EVO X 4x4 turbo per il messinese della T. M. Racing Angelo Di Dio. L’alfiere della scuderia organizzatrice sarà il pilota di casa Francesco Lembo Luscari su Renault Clio Super 1600. Ad ambire alle parti alte della classifica saranno certamente anche le Renault New Clio di classe R3, come quella del locale Pietro Molica, Giuseppe Messina ed il ragusano della Erregì Motorsport Giuseppe Leggio. In gruppo A, tra gli altri, riflettori puntati sulla Renault Clio del sampietrino della S.G.B. Rally Giuseppe Schepisi, mentre tra le due ruote motrici del gruppo N il messinese Angelo Bruno vorrà difendere il primato siciliano 2013 di categoria con la Peugeot 206 RC.
........................
Tutto pronto in casa Nebrosport per la prima edizione del Rally Torri Saracene, gara nazionale organizzata dalla scuderia CTS Sport insieme alla Caltanissetta Corse e valida per il Campionato Siciliano Rally, in programma sabato 15 e domenica 16 marzo 2014. Per gli alfieri della scuderia nebroidea si correrà in casa: quartier generale a Piraino e partenza prevista sabato sera proprio da Sant'Angelo di Brolo, mentre domenica 16, dopo le tre prove speciali in programma, da ripetere tre volte, il traguardo sarà a Gioiosa Marea. Uno stimolo in più per i piloti che difenderanno i colori biancazzurri lungo le tortuose strade del comprensorio tirrenico nebroideo. Sette gli agguerriti equipaggi che si presenteranno ai nastri di partenza:

Il primo portacolori biancazzurro a partire sarà Sebastiano Agostino, affiancato da Carmelo Raffaele alle note. Per loro numero 12 sulle portiere della Clio Williams di classe A7 allestita dalla "Ferrara Motors ". A seguire, con il numero 14 sulle fiancate dell’altra Clio Williams classe A7, anche questa preparata da "Ferrara Motors”, ci sarà Salvatore Leopardi coadiuvato da Salvatore Corona.
Numero 33 sulle fiancate per Antonino Piccione, affiancato da Antonino Catalfamo, in gara con una Saxò classe A6, ancora "Ferrara Motors".

Di seguito, con il numero35 sulle portiere, Antonio Monastra con il fido navigatore Salvatore Mignacca, in gara con una 106 kit classe A5 allestita dalla " Autotecnica Racing ". Poi sarà la volta del giovane Alessandro Casella, coadiuvato dal navigatore Carmelo Ricciardello, a bordo di una Saxò classe N2 allestita dalla "Scafidi Motorsport ". Per loro numero 48 sulle fiancate. Con il numero 50 sulle portiere gareggerà invece Sebastiano Martella affiancato da Marcella Drago. I due saranno a bordo di una Peugeot 106 Gti 16v di Gruppo Racing Start allestita dalla “Antonello Motors”.

Ultimo equipaggio della scuderia Nebrosport, con il numero 53 sulle portiere, sarà quello composto dal duo Giuseppe Leonte e Daniele Prestipino, in gara con una Peugeot 106 di classe N1, allestita dalla "Scafidi Motorsport". Prossimo appuntamento agonistico per la NebroSport la 19ª edizione dell’Autoslalom città di Torregrotta, in programma il 6 aprile 2014. Nel frattempo la scuderia santangiolese porge a suoi portacolori presenti alla gara e a tutti i partecipanti un grandissimo “in bocca al lupo” per questo Rally che si preannuncia ricco di emozioni e di sorprese.
.......................
Con i suoi 11 equipaggi in elenco partenti l’Sgb Rallye è la scuderia con il maggior numero di concorrenti iscritti al primo Rally Torri Saracene, gara attesissima da tutti i piloti e gli appassionati della provincia Messinese e non solo. La gara si articolerà sulle tre spettacolari e tecniche prove speciali di Gioiosa, Piraino e Sant’Angelo ripetute 3 volte nel corso della domenica e che vedranno battagliare i 56 equipaggi in gara. Sarà Giuseppe Schepisi, navigato da Alessio Pizzo, con la sua potente Renault Clio Williams di categoria A7 e con sulle fiancate il numero 11 il primo portacolori della scuderia a partire dalla piazza S.Maria di S.Angelo di Brolo sabato sera dalle 19 in poi. A seguire in una folta classe A6 rispettivamente sugli sportelli con i numeri 29 e 30 saranno Costanzo Fallea in coppia con Angelo Costanza e a seguire Max Merendino insieme a Simone Lamonica a portare in gara le loro potenti e veloci Peugeot 106 rally.

In classe A5 con il numero 36 sulle fiancate a bordo della sua agile Peugeot 106 rally sarà pronto a dare battaglia per difendere il titolo di campione siciliano di classe in carica il forte equipaggio composto da Nicol Ridolfo e Antonio Tumeo che dovrà vedersela anche con la coppia composta da Antonio Cappadona, che per l’occasione lascia il sedile destro per debuttare come pilota, navigato dalla figlia Alessia a bordo di una veloce e sempre verde Peugeot 205 Rally con il numero 38. In una nutrita classe N2 che vede alla partenza ben 11 equipaggi, saranno rispettivamente, tutti a bordo di Peugeot 106 Rally, Salvatore Calabro e Teodoro Ruggeri con il numero 39, Franco Schepis in coppia con Claudio Di Bua in lotta per il trofeo Peugeot con il numero 40 e Matteo Salpietro portacolori dello Junior Team che porterà in gara la potente Peugeot 106 Rally, con il numero 45, dell’Sgb appena rivista ed aggiornata direttamente dalle sapienti mani del presidente Giuseppe Gulino e alle cui note siederà come sempre Michele Marturano.

In classe N1 torna dopo qualche anno di assenza sulle prove speciali il giovanissimo Alessandro De Luca navigato da Antonio Bellardita che partiranno con il numero 55. A seguire sarà la volta della coppia composta da Gianluca Di Dio Masa navigato dalla fidanzata Giusi Tricoli. Entrambi gli equipaggi saranno al volante di Peugeot 106 Rally. Ultimo in elenco partenti ma non certo di minor importanza Giammarco Foti con accanto alle note Michele Scaffidi che lotteranno nelle nove prove speciali in programma con la loro intramontabile Peugeot 205 Rally in classe E1.

Commenti