Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

UCRIA: ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI ALLA CONSULTA DEGLI ANZIANI, MARIA MONTAGNO ELETTA PRESIDENTE

Ucria (ME), 08/03/2014 – Si è riunita la scorsa settimana alla presenza dell’assessore ai servizi socali Domenica Faranda, del vicesindaco Rosario Scalisi, dell’Asssessore Alessandro Ricciardi e dei responsabili dell’ ufficio servizi sociali del Comune, l’assemblea degli iscritti alla consulta degli anziani. La maestra Maria Montagno è il neo presidente , Vicepresidente la Sig.ra Gaetana Scalisi..

“L’amministrazione comunale è soddisfatta di essere riuscita a concludere l’iter di rinnovo della consulta degli anziani – ha dichiarato Il Sindaco, Dott. Giuseppe Lembo – auguro buon lavoro ai membri della consulta e ai componenti del neo costituito ufficio di presidenza.
L’amministrazione – conclude il Sindaco – ribadisce l’impegno a stare accanto agli anziani e ad affrontare con loro le iniziative che li riguardano e quelle che volessero proporre a favore di tutta la comunità”.

Commenti