Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

VILE ATTENTATO CONTRO IL SINDACO DI ALIMENA, SOLIDARIETÀ E VICINANZA

Palermo 13 marzo 2014Sonia Alfano: “Ho telefonato al sindaco di Alimena, Alvise Stracci, per manifestare la mia vicinanza dopo l'atto intimidatorio che ha messo a rischio anche due vite umane”: lo dice Sonia Alfano, eurodeputato del gruppo Alde e presidente della Commissione Antimafia Europea, dopo la notizia dell'attentato incendiario che ha distrutto l'auto del sindaco.

 “Questo vile gesto, tra l'altro, arriva pochi giorni dopo l'adesione del Comune di Alimena al Consorzio Sviluppo e Legalità delle Madonie. Ho invitato il sindaco Stracci ad andare avanti nella sua attività, certa che questa intimidazione non potrà in alcun modo farlo retrocedere dal percorso già intrapreso”.

“Sono vicino al sindaco di Alimena, Alvise Stracci, per il vile atto intimidatorio subìto. Il percorso di legalità avviato nel territorio non verrà fermato”. Lo scrive su twitter il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, apprendendo la notizia dell'attentato incendiario con cui è stata data alle fiamme l'automobile del primo cittadino del piccolo centro in provincia di Palermo.

Commenti